daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

La proposta dal presidente dell’Associazione italiana collezionisti tematici di Croce rossa “Ferdinando Palasciano”, Riccardo Romeo Jasinski. Riguarda il francobollo dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale

L’esempio citato risale al 2 gennaio 1995
L’esempio citato risale al 2 gennaio 1995

“Una proposta che viene da coloro che non possono più partecipare attivamente all’emergenza in atto ma che vogliono dare un loro contributo sotto forma di progetto”. È in questo modo che esordisce la lettera spedita dal presidente dell’Associazione italiana collezionisti tematici di Croce rossa “Ferdinando Palasciano”, Riccardo Romeo Jasinski, al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

Il riferimento è al francobollo “B”, in questo momento -coronavirus permettendo- previsto per il 12 maggio, dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale nel secondo centenario trascorso dalla nascita dell’infermiera. “Questa donna -si legge nella missiva- ha avuto un ruolo importante anche per il Movimento internazionale di Croce rossa e Mezzaluna rossa in quanto è considerata uno dei precursori insieme ad altre figure come Ferdinando Palasciano. Oggi, con la situazione che stiamo affrontando e con l’impegno di centinaia di infermieri, insieme a medici e tecnici sanitari che assistono con turni massacranti coloro che sono contagiati da questo virus, potrebbe essere un bel segno di riconoscimento… mettere un sovrapprezzo”. Il ricavato -prosegue il testo- può essere utile “in qualche modo all’acquisto di materiali sanitari o per creare un fondo di assistenza ai sanitari colpiti dal virus nell’adempimento del loro dovere o ai familiari dei deceduti”.

In passato già è stata adottata tale forma di reperimento fondi, ad esempio quando il 2 gennaio 1995 venne messo in vendita un dentello (allora da 750+2.250 lire) finalizzato ad aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione, alluvione registrata principalmente in Piemonte (continua).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.