daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27272 news from 8/3/2003

Stufi di promesse
22 Mar 2024 10:41 - ITALIAN ISSUES
Sono Associazione nazionale professionisti filatelici, Federazione fra le società filateliche italiane e Unione stampa filatelica italiana. La lettera alla sottosegretaria Fausta Bergamotto

Stufi di promesse. Sono i presidenti di Associazione nazionale professionisti filatelici (Sebastiano Cilio), Federazione fra le società filateliche italiane (Bruno Crevato-Selvaggi) e Unione stampa filatelica italiana (Beniamino Bordoni).

In una lettera chiedono alla sottosegretaria di riferimento Fausta Bergamotto (in copia figura il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Giovanni Machetti) di intervenire. Intervenire per contenere le nuove emissioni, assicurare la qualità delle stesse e diffondere ai giornalisti le informazioni con tempestività, superando il limite imposto dalle “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali”. Restando poi “a disposizione per un costruttivo confronto diretto”.

“Non v’è chi non veda” -si legge nella missiva- che il già cospicuo numero di emissioni previsto nel 2024 sia lievitato, per successivi aggiornamenti, da 69 a 87 titoli (in pratica una ogni quattro giorni, compresi i festivi). Una cifra più che raddoppiata rispetto ai 40 previsti dalle “Linee guida”, che “ci risulta siano ancora vigenti, nonostante una sbandierata volontà di mettervi mano”.

Non basta: date che cambiano di continuo, assenza nell’elenco realizzato dal ministero delle Imprese e del made in Italy dell’indicazione tariffaria… “Diventa sempre più difficile orientarsi e fornire agli appassionati e ai lettori un’informazione puntuale e precisa”.

I firmatari auspicano che ci si avvalga di anniversari tondi, richiamando ricorrenze o personaggi di indiscusso spessore, evitando temi già trattati e utilizzando immagini accattivanti.

Colpiscono poi le “sorprese”, come quella registrata il 20 marzo: per i due secoli e mezzo dall’istituzione della Guardia di finanza, un non preannunciato foglietto con quattro chiudilettera ha duplicato inutilmente il tradizionale francobollo in foglio. Si tratta di cartevalori che l’area filatelia di Poste italiane ha segnalato sul proprio sito e messo in vendita fin dalla mattina, nonostante la diffusione del relativo comunicato stampa (comprensivo di bollettino illustrativo) sia avvenuta soltanto alle ore 19.49.

Nuove produzioni, così non va
Nuove produzioni, così non va



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.