daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

search results

total: 687
subject San Marino

Sono cinque degli otto piloti diventati campioni del mondo guidando la Ferrari (Alberto Ascari, Manuel Fangio, John Surtees, Niki Lauda, Michael Schumacher) i protagonisti dell’emissione sammarinese dedicata alla celebre casa automobilistica di Maranello.

La serie uscirà il 28 febbraio e si compone di sei esemplari che valgono 1, 4, 5, 45, 62 e 150 centesimi; il restante soggetto propone uno dei bolidi.

“L’immagine dei francobolli –annunciano in posta- è una estrapolazione di due momenti particolari di ogni singolo atleta che prima di essere campione del mondo è una persona”. Per questo il volto ha conquistato il baricentro della vignetta, dove l’auto ne diviene una semplice cornice.

Le cartevalori sono prodotte in fogli da quindici pezzi uguali; ogni foglio presenta una bandella laterale descrittiva. Le tirature variano tra i 240mila francobolli per i tagli da 0,62 ed 1,50 euro ai 624mila decisi per il 45 centesimi; i restanti tre dentelli sono tirati in 345mila copie.

La serie
La serie

Oltre al taglio “26 Dicembre 2004” (“Vaccari news” del 20 gennaio), anche le altre emissioni sammarinesi che inaugurano il calendario 2005 arriveranno il giorno 28 febbraio.

Si tratta degli omaggi per la Ferrari (sei esemplari da 0,01, 0,04, 0,05, 0,45, 0,62 e 1,50 euro), la beatificazione di Alberto Marvelli (due tagli che valgono 0,90 ed 1,80 euro) ed il Centenario della Federazione internazionale di pesistica (un dentello da 2,20 euro).

Il programma intero ed aggiornato è scaricabile gratuitamente dalla home page del sito, digitando www.vaccarinews.it.


La terribile onda del famoso pittore giapponese Katsushika Hokusai, i relitti che galleggiano nell’acqua e soprattutto il drammatico muro con le foto e gli appelli per le persone scomparse. È questa l’immagine scelta da San Marino per chiedere fondi in favore della ricostruzione per il dopo tsunami.

Dovuto a Franco Filanci, il francobollo è stato annunciato da “Vaccari news” l’11 gennaio; uscirà lunedì 28 febbraio e costa 1,50 euro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza.

La cartavalore, prodotta in 150mila esemplari, è confezionata in fogli da dodici esemplari; alla destra di ogni foglio, una bandella descrittiva riporta le coste dell'area colpita.

Vale 1,50 euro il francobollo benefico sammarinese
Vale 1,50 euro il francobollo benefico sammarinese

Una emissione straordinaria, “il cui ricavato sia integralmente messo a disposizione delle vittime del maremoto nel Sud-Est asiatico”. È questo il progetto appena varato sul monte Titano.

“Tale iniziativa –conferma la Segreteria di Stato- che si aggiunge a quelle già avviate con la partecipazione di tantissimi sammarinesi, vuole testimoniare la sensibilità della Repubblica di San Marino verso tutti coloro che, meno fortunati di noi, si trovano in stato di difficoltà”.

L’iniziativa si aggiunge dunque a quella messa in campo dalla Francia, annunciata da “Vaccari news” sabato 8 gennaio.

Dalla «antica terra della Libertà» (come si legge sullo striscione) il nuovo francobollo di sostegno
Dalla «antica terra della Libertà» (come si legge sullo striscione) il nuovo francobollo di sostegno

Comprensibile soddisfazione, da parte del maestro Riccardo Muti, nel vedersi ripreso nel foglietto che San Marino ha dedicato al Teatro alla Scala ed alla sua ormai imminente apertura.

La consegna formale della cartavalore è avvenuta negli spazi della mostra “1778 Antonio Salieri – La Scala 2004”, allestita a Milano in via Silvio Pellico 6 fino al 9 dicembre (“Vaccari news” del 18 novembre). Ad ingresso libero, il percorso resterà aperto dalle 16 alle 19, giorni festivi esclusi.

Il maestro Riccardo Muti (al centro), con il direttore artistico della Scala, Mauro Meli (a sinistra), ed il direttore musicale del palcoscenico, Giuseppe Montanari (a destra)
Il maestro Riccardo Muti (al centro), con il direttore artistico della Scala, Mauro Meli (a sinistra), ed il direttore musicale del palcoscenico, Giuseppe Montanari (a destra)

Clienti all’Ufficio filatelico sul Titano
Clienti all’Ufficio filatelico sul Titano

L’omaggio alla Ferrari, già annunciato il 28 ottobre, non è più una sorpresa. Così come la serie di “PostEurop”, incentrata sulla gastronomia. Ma tutto il resto è nuovo: San Marino rende già pubblico il programma per il 2005.

Programma che prevede cinque infornate a partire da febbraio, quando arriveranno agli sportelli gli omaggi per la società di Maranello, il beato Alberto Marvelli e la Federazione internazionale di pesistica, che compie un secolo di vita.

Seconda tappa ad aprile, con i tributi a Milizia sammarinese (quinto centenario), grandi vini ed alpini.

Giugno sarà il momento di “PostEurop 2005”, il varietà ed un altro evento ancora da definire.

Per settembre sono previsti i saluti a Giovanni Pascoli, la Regata storica di Venezia e le monete in uso sul Titano.

Chiudono il calendario, a novembre, la serie dei pittori, il Natale e altri due argomenti da decidere.

L’intero programma è già disponibile dalla home page di “Vaccari news” (www.vaccarinews.it), cliccando il pulsante “Tutte le emissioni”.



Chissà cosa avrebbe detto il pittore Sebastiano Ricci (1659-1734) nel vedere reinterpretati da Franco Filanci i suoi putti ed angeli. Che nella serie sammarinese in vendita dal 12 novembre (quattro esemplari uniti da 60 centesimi l’uno, tirati in 130mila quartine) risultano suonare la batteria, reggere la cornucopia ed indossare il cappellino rosso di Santa Claus con tanto di sacco doni ed albero addobbato.

E caso mai il messaggio augurale non fosse sufficientemente chiaro, ecco le formule di rito proposte nelle lingue dell’Europa allargata: le venti ufficiali (ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, magiaro, maltese, olandese, polacco, portoghese, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco) e l’irlandese.

Il foglio con quattro quartine e le diverse formule augurali
Il foglio con quattro quartine e le diverse formule augurali

Sarà festa grande a San Marino il 12 novembre. Per quel giorno, infatti, le poste bianco-blu proporranno tre torte di compleanno, naturalmente... dentellate.

Protagonisti altrettanti pittori, di cui nel 2004 si ricordano gli anniversari “arrotondati” della nascita o della scomparsa.

Un’opera di Giovanni Battista Piazzetta (1683-1754) campeggia nel 45 centesimi: è “Rebecca al pozzo”, che gli esperti indicano come il lavoro di passaggio dallo stile barocco al rococò.

Nel secondo taglio, dal valore di 1,40 euro, viene proposto l’olio “Piazza Navona” di Gino Bonichi (1904-1933); più noto come “Scipione”, è fra i referenti della “scuola romana”.

Completa il percorso Salvador Dalí (1904-1989). Il francobollo da 1,70 euro rappresenta “La persistenza della memoria”, dove il maestro spagnolo ha voluto interpretare le indagini relativistiche sulla dimensione del tempo.

Ogni autore è ricordato in 140mila multipli, raccolti in fogli da venti che offrono una bandella descrittiva sul lato destro.

La serie
La serie

L’omaggio austriaco del gennaio scorso
L’omaggio austriaco del gennaio scorso

Il Capodanno scorso l’euro austriaco in occasione del tradizionale concerto viennese (“Vaccari news” del 29 dicembre 2003); il 12 novembre prossimo l’euro e mezzo di San Marino: per il maestro Riccardo Muti è proprio il momento dei francobolli.

Il nuovo saluto è inquadrato nel foglietto che la Repubblica del Titano dedica al Teatro alla Scala, di cui dal 1986 l’artista napoletano ha assunto la direzione musicale e che verrà riaperto, dopo i lavori, il 7 dicembre.

Il blocco si compone di tre esemplari, tutti di uguale valore. Oltre ad una composizione che associa aspetti antichi e contemporanei del celebre monumento milanese e della piazza antistante, offre l’immagine di Antonio Salieri. È infatti del compositore legnaghese vissuto a cavallo tra Sette ed Ottocento l’“Europa riconosciuta”, il “dramma per musica” cui è affidato il compito di inaugurare la stagione teatrale 2004-2005. La stessa opera che, il 3 agosto 1778, diede il via alle attività del centro artistico milanese, allora noto con il nome di “Regio ducal teatro”.

Il foglietto sammarinese
Il foglietto sammarinese


Saranno dedicati a Gian Battista Piazzetta (a 250 anni dalla morte), Gino Bonichi detto Scipione e Salvador Felipe Jacinto Dalí (cent’anni dalla nascita per entrambi gli artisti) i tre francobolli sammarinesi dedicati ai pittori. I facciali annunciati ammontano rispettivamente a 45 centesimi, 1,40 ed 1,70 euro.

Verranno posti in distribuzione dal 12 novembre, quando si potranno acquistare anche il foglietto dedicato alla riapertura del Teatro alla Scala di Milano (tre pezzi da 1,50 euro) ed il gruppo di quattro esemplari natalizi (ognuno dal nominale pari a 60 centesimi).

Aggiornamenti pure dal Vaticano: le emissioni ancora in sospeso, ossia Natività (0,80 euro) e settimo centenario della nascita di Francesco Petrarca (0,60), sono attese per novembre.





Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.