Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Ricordo fogliettato per il "Meeting dell’amicizia"
02 Lug 2004 00:00 - SAN MARINO
Il logo del Meeting
Il logo del Meeting

Compie 25 anni il “Meeting dell’amicizia” di Rimini, in programma tra il 22 ed il 28 agosto. E, a sorpresa, arriva la commemorazione postale: il 20 agosto uscirà un foglietto, contenente quattro esemplari da 1,00 euro l’uno.

A firmarlo è San Marino, che lo stesso giorno proporrà altre tre emissioni, queste ultime peraltro già inserite nel calendario:

- 450 anni dalla fondazione di San Paolo del Brasile (facciali da 0,60, 0,80 ed 1,40 euro);

- “Un mondo di favole” (0,45, 0,60, 0,80 ed 1,00 euro);

- Omaggio a Francesco Petrarca, Oscar Wilde ed Anthon Checov (0,45, 1,50 e 2,20 euro).

E c’è pure un’altra “new entry”: il saluto per la riapertura del Teatro alla Scala di Milano, quest’ultima uscita programmata in novembre.

Il sito del "Meeting per l’amicizia fra i popoli"
           


Sono aids, tubercolosi e malaria i grandi killer
01 Lug 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il nuovo francobollo
Il nuovo francobollo

Dopo il Vaticano (“Vaccari news” del 20 marzo), anche la Francia torna a parlare delle “pesti” moderne. E lo fa con un francobollo da mezzo euro in uscita anticipata oggi, mentre la vendita generale è rinviata al giorno 5. Il taglio è dedicato al Fondo mondiale di lotta contro aids, tubercolosi e malaria, operativo dal 2002.

Tre malattie che costituiscono un serio problema. Secondo gli esperti, anzi, registrano una crescita regolare. “Le cifre –confermano da Parigi- parlano chiaro: 40 milioni di persone vivono con l’hiv, 5 milioni si infettano ogni anno, 3 milioni sono morte durante il 2003. La malaria, prima causa di mortalità infantile, fa 1 milione di vittime ogni dodici mesi. La tubercolosi ne uccide 2 milioni. Si contano 8 milioni di nuovi casi l’anno”.

In meno di due anni il Fondo, di cui la Francia è fra i maggiori sostenitori, ha impegnato 2,1 miliardi di dollari per finanziare 224 progetti in 121 Paesi.

Il Fondo mondiale di lotta contro aids, tubercolosi e malaria (sito anche in inglese, francese e spagnolo)
           


Quindici candeline per Vaccari srl editoria
30 Giu 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il logo Vaccari per i libri
Il logo Vaccari per i libri

Compie oggi quindici anni Vaccari srl editoria: è infatti dal 30 giugno 1989 che il servizio si rivolge al collezionismo pubblicando regolarmente volumi di letteratura, ma non solo.

“In questo periodo, spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- siamo cresciuti molto, affiancando fra loro diverse attività e linee di prodotti in grado di venire incontro alle esigenze più diverse”.

Innanzitutto il settore libraio, con numerose voci proprie che spaziano dai saggi filatelici di carattere storico alla ristampa di volumi ormai introvabili, dagli studi specializzati alle opere di consultazione. Titoli che hanno ottenuto parecchi riconoscimenti alle esposizioni nazionali ed internazionali. La distribuzione avviene attraverso il catalogo gratuito “La libreria filatelica per corrispondenza”, oggi ricco di oltre 600 voci anche straniere, ed il sito internet che già dal 1996 offre la possibilità di acquistare i saggi direttamente attraverso internet.

Senza naturalmente dimenticare il semestrale “Vaccari magazine”, disponibile in formato cartaceo ed elettronico, dedicato a filatelia e storia postale.

Infine, “Vaccari news”, testata giornalistica on line attiva da oltre un anno, il cui archivio offre oggi oltre 750 notizie liberamente consultabili.

Il sito con tutte le produzioni
           




A scuola di... sicurezza postale
29 Giu 2004 11:52 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Un pacco bomba
Un pacco bomba

L’iniziativa ha già avuto tre edizioni, ma ora il Governo –“data l'attualità e la delicatezza della materia”- ha voluto renderla pubblica ponendo il materiale a disposizione di tutti gli interessati.

“Nell'ambito delle nuove politiche di sicurezza e di difesa –confermano da Palazzo Chigi- particolare attenzione va posta alla prevenzione del terrorismo postale. Per questi motivi, la Presidenza del Consiglio ha deciso di organizzare corsi informativi sulla sicurezza della corrispondenza per il personale che opera nei settori più direttamente coinvolti”.

L’aggiornamento, che ha coinvolto anche esperti di Poste italiane, ha interessato uffici accettazione e spedizione, archivi-protocollo, segreterie ed uffici passi di numerosi ministeri.

Il dossier sui corsi
           




"Questo matrimonio non s’ha da fare!"
29 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO

È già un caso il francobollo spagnolo per il matrimonio tra Letizia Ortiz Rocasolano e Filippo di Borbone, uscito il 22 maggio con un valore nominale da 27 centesimi.

In base alle informazioni raccolte da “Vaccari news” ne esisterebbero infatti due versioni: una normalmente distribuita, con -accanto allo stemma del principe- gli auguri per la coppia espressi in castigliano, catalano, gallego e basco. E poi, quella con il testo solo in castigliano, frutto di una versione iniziale della vignetta, cambiata strada facendo e per errore giunta -almeno così pare- ugualmente sul mercato.

Oltre agli auspici multilingue, il francobollo regolare presenta un testo più corretto: “Boda (cioè nozze, ndr) de S.A.R. el Príncipe de Asturias” è stato modificato in “Boda de S.A.R. el Príncipe de Asturias con doña Letizia Ortiz”.

Le due versioni a confronto
Le due versioni a confronto
           




Irak - Oggi la sovranità, ma per i commemorativi bisogna aspettare
28 Giu 2004 19:17 - DALL'ESTERO
Uno dei francobolli della serie uscita in gennaio
Uno dei francobolli della serie uscita in gennaio

Anticipato di due giorni il passaggio della sovranità in Irak, ma gli utenti postali dovranno accontentarsi della serie arrivata agli sportelli il 10 gennaio scorso: cinque valori da 50, 100, 250, 500 e 5.000 dinari, dedicati ai trasporti.

I francobolli celebrativi, che pure sono programmati, giungeranno più in là. In base alle note di agenzia infatti il neo ministro alle Comunicazioni, Mohammad al Hakim, starebbe lavorando a due serie: una per il passaggio dei poteri, l’altra per le Olimpiadi. Previsto il coinvolgimento di tutti gli artisti che lo desiderano; una commissione sceglierà poi i bozzetti vincenti.

           




Napoleone sfila al "Salon du timbre"
28 Giu 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Uno dei francobolli di Monaco
Uno dei francobolli di Monaco

Napoleone I creò la Guardia imperiale il 28 floreale dell’anno XII. Ed oggi, in tutta la Francia, arriva il foglietto. Sei esemplari da mezzo euro l’uno, oltre ad un obolo a favore della Croce rossa che porta il costo dell’intero blocco a 4,60 euro.

“La Guardia imperiale –ricordano da Parigi, dove in questi giorni si sta svolgendo il «Salon du timbre»- era un vero corpo d’armata, di primo ordine, con effettivi raddoppiati e totalmente devoluti” alla persona di Bonaparte. Questi uomini formavano una generazione di guerrieri incomparabili; nessuna truppa al mondo aveva la loro esperienza.

E il condottiero? “Bisogna dire che l’imperatore era un capo fuori pari; sapeva parlare ai soldati in modo tale che lo consideravano come uno di loro”. E proprio in mezzo a loro risulta nel foglietto, dove figura tra il cacciatore, l’artigliere, il dragone, il mamelucco ed il granatiere.

Anche Monaco ha recentemente (il 28 maggio) ricordato Napoleone ed il suo mondo con quattro esemplari da 0,58, 0,75, 1,90 e 2,40 euro.

Il foglietto francese
Il foglietto francese
Aperto fino al 4 luglio il "Salon du timbre"
           




Da trent’anni il... mistero del bersagliere
27 Giu 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Compiono oggi trent’anni i due valori da 40 e 50 lire distribuiti in Italia per il mezzo secolo dell’Associazione nazionale bersaglieri, fondata a Bologna appunto il 30 giugno 1924.

Francobolli definiti puerili già all’epoca, “frutto –si legge nel numero di settembre 1974 di «Cronaca filatelica»- di un parto largamente prematuro”, dovuto dalla “fretta assurda”.

Ma sono le scritte a farsi più notare per le anomalie. Realizzate con i vecchi “trasferibili”, hanno dimensioni e forme mutevoli. La lettera “A”, per esempio, cambia tre volte. “Nel 40 lire –prosegue la nota- l’asta iniziale è diritta, mentre è sagomata quella destra, in quello da 50 lire è stata invertita, inclinata a sinistra e diritta a destra, per tornare ad essere nuovamente disuguale nella dicitura laterale destra «Bersaglieri»”.

Anche la “S” conta due versioni; e poi si potrebbero segnalare altre discordanze, “sia pure assai più modeste”.

La serie uscita trent’anni fa
La serie uscita trent’anni fa
La storia dell’Associazione
           




Marche da bollo - L’Unificato riprende ed aggiorna il "De Magistris"
26 Giu 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Considerate, a torto, “parenti povere” dei francobolli, le marche da bollo rappresentano un ampio settore di specializzazione, non contaminato con materiale rivolto soprattutto ai collezionisti. E poi, vantano tradizioni ancora più antiche. “I primi oggetti assimilabili a quelle che oggi chiamiamo marche da bollo –spiega il presidente dell’Associazione fiscalisti, Michele Caso- nascono in Gran Bretagna alla fine del Settecento, quando furono adottati contrassegni, per lo più in forma di fascette di varia dimensione, usati per riscuotere la tassa su oggetti che difficilmente si potevano bollare direttamente: guanti, medicine, profumi, cappelli, dadi da gioco”.

Poi la diffusione, anche in Italia. Come testimonia il nuovo catalogo firmato da Unificato (196 pagine a colori, 28,00 euro), che tratta il Bel Paese dagli Antichi stati ad oggi. Riprende dopo diciotto anni, aggiornandolo, lo storico lavoro di Paolo e Leone De Magistris, a sua volta erede dell’opera iniziata da Francesco Lucente tanto tempo fa.

La scheda
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157