Se Pablo Neruda gli ha dedicato un’ode, anche Dante Alighieri, Ernest Miller Hemingway e Jean-Baptiste Poquelin, più noto come Molière, l’hanno tenuto presente, e adesso le relative citazioni campeggiano sui bordi del foglietto che San Marino ha deciso di varare il 16 ottobre. Riguardano il vino, per la precisione quello proveniente da Paesi extraeuropei.
In sette esemplari da 1,00 euro ciascuno, ecco nell’ordine etichette provenienti da Stati Uniti (la californiana Kendall-Jackson), Cile (Concha y Toro), Canada (Mission hill), ancora Usa (la Barboursville, della Virginia), Australia (Jacob’s creeck), Argentina (Luigi Bosca) e Sud Africa (Groot Constantia).
Con il supporto di Valerio Pradal che ha lavorato alle immagini, “grandi aziende, territori fecondi capaci di offrire agli uomini il nettare più pregiato, sono «raccontati»” in un cammino “fatto di odori e profumi, desideri intensi e professionalità d’eccellenza”.
L’emissione conta su settantamila blocchi e rappresenta la terza tappa del progetto, la conclusiva. Giunge dopo quelle dedicate ai prodotti italiani (uscita il 26 agosto 2005) ed europei (24 agosto 2007). Salute!