daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Sull’ultimo numero del periodico firmato dall’Associazione italiana di aerofilatelia, Fiorenzo Longhi analizza il francobollo per l’“Italia”, emesso il 23 marzo

“Una cantonata storica”. È così che lo specialista Fiorenzo Longhi giudica la vignetta riguardante il francobollo da 95 centesimi emesso il 23 marzo scorso. Quello per il dirigibile “Italia” nel novantesimo anniversario trascorso dalla spedizione al polo Nord. Ad esso ha dedicato un articolo pubblicato nell’ultimo numero, il 158°, del notiziario firmato dall’Associazione italiana di aerofilatelia, “Aida flash”.

“Questo francobollo -annota fra l’altro- di errori ne ha molti”. “Vediamo di analizzarli alla luce delle nostre conoscenze storiche: è vero che la rotta percorsa dell’aeronave è imprecisa in quanto invece di partire dal campo di aviazione di Milano-Baggio parte della costa Azzurra, non tiene in considerazione la sosta a Stolp in Germania, ed il passaggio sulla Groenlandia non è corretto poiché nella realtà venne appena sfiorata sull’angolo più settentrionale”.

“Non è vero che l’immagine del dirigibile non sia quella dell’«Italia» ma quella del «Norge» poiché le due aeronavi erano «gemelle»”, citando il libro di Giuseppe Pesce “I dirigibili italiani”.

“Altre giuste critiche che si possono muovere al francobollo sono: la scritta commemorativa si può leggere solo spostando il francobollo in posizione verticale, il Tricolore è stampato a rovescio” per cui diventa quello dell’Ungheria; Umberto Nobile non è menzionato. “A confronto il famoso «Gronchi rosa» era quasi perfetto!”.

Le foto dei due dirigibili, “Italia” e “Norge”, pubblicate nell’articolo
Le foto dei due dirigibili, “Italia” e “Norge”, pubblicate nell’articolo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.