daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27340 news from 8/3/2003

Disponibile entro il 2022, segnalerà la presenza di corrispondenza ma, al tempo stesso, registrerà dati ambientali e diffonderà informazioni

Il ministro Dario Franceschini
Il ministro Dario Franceschini

Quello della filatelia (notizia precedente) non è che uno degli impegni decisi da Poste italiane per i prossimi dodici mesi. Complessivamente i punti sono quindici (otto nuovi), l’ultimo dei quali, cioè avviare per il 2021 interventi al fine di ripristinare la memoria locale di Dante Alighieri, aggiunto solo oggi -a Roma durante la manifestazione “Sindaci d’Italia”- su sollecitazione del ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

I restanti obiettivi rivolti ai piccoli paesi risultano: i programmi di educazione finanziaria e digitale, almeno due pos per struttura comunale in comodato d’uso gratuito (e senza commissioni per le carte di Poste), gli armadietti metallici destinati ai pacchi (cioè i puntopostedate) in tutti i centri senza ufficio postale o dove lo stesso è aperto a giorni alterni, servizi di informazione per i cittadini, una nuova flotta più attenta alle esigenze ambientali.

Probabilmente, l’aspetto più innovativo è dato dalle cassette postali definite “smart”. Entro il 2022, l’azienda ne installerà 11mila (ora le buche tradizionali sarebbero 45mila), metà di esse nei centri minori. Saranno in grado di verificare la presenza effettiva di corrispondenza, rileveranno dati ambientali (la temperatura, l’umidità, l’inquinamento) ed offriranno uno spazio digitale riservato ai Comuni, attraverso il quale essi potranno diffondere comunicazioni al pubblico.

Confermati, inoltre, sette dei capisaldi annunciati un anno fa: nessuna chiusura di uffici postali nei paesi (altro è il discorso per le città), l’installazione dei postamat, i servizi di tesoreria, i progetti immobiliari di solidarietà sociale, le telecamere per la sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rafforzamento delle prestazioni nelle sportellerie delle località turistiche (continua).

La cassetta “smart”: oggi la presentazione
La cassetta “smart”: oggi la presentazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.