“Spazio, sole, libertà”: in quanti ora li anelano, anche considerando ciò che è accaduto nel recentissimo passato? La Francia ha trasformato l’invocazione nel titolo di una nuova serie. È vero che ogni anno cita postalmente il tema delle vacanze, ma questa volta il significato è un po’ più profondo, più vissuto.
Sul tavolo vi è il solito libretto da dodici francobolli autoadesivi per la lettera “verde”; ha debuttato in prevendita il 19 giugno (il “Carré d’encre” di Parigi è stato riaperto dopo l’allarme coronavirus) ed oggi completerà la distribuzione; prezzo: 11,64 euro.
L’incarico per le immagini, poi impaginate da Corinne Salvi, è stato affidato a Emmanuelle Houdart. L’esito sono delle vignette dalle tinte sgargianti che puntano al bello dell’estate e delle ferie. Andando, tanto per citare qualche esempio, dai gelati al nuoto, dalla lettura ai viaggi, dalla pesca allo sport. E portando -la sottolineatura giunge da Parigi- l’interlocutore in “un universo poetico, umoristico e colorato”.