daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27344 news from 8/3/2003

Il Garante sta osservando come il settore si sia evoluto negli ultimi anni e ha deciso di proseguire l’analisi fino al termine del 2020. Intanto, ha diffuso una relazione

“In soli quattro anni Amazon è diventato il primo operatore in Italia nel mercato delle consegne «e-commerce deferred» (sono i servizi con tempi di consegna estesi, ndr) ed il secondo operatore in quelle espresse”: in tal senso, la sua presenza nel settore pacchi “ha influenzato significativamente le dinamiche competitive del mercato”. È quanto ammette l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni riferendosi al traffico tra imprese e consumatori (il cosiddetto “B2C”) in ambito nazionale, dove il marchio ha raggiunto il 59% dei ricavi.

Dietro, l’affermarsi di un modello centrato sul destinatario con nuove modalità di approccio (recapito congiunto di pacchi e lettere, flessibilità, impiego degli armadietti automatici); “permettono lo sviluppo di forme significative di efficienza a beneficio dell’utente finale ma anche l’emersione di un vantaggio competitivo che appare fondarsi sulla capacità di sottrarsi a regolamentazioni vigenti (ad esempio nel mercato del lavoro) nonché suscettibile di modificare strutturalmente gli assetti concorrenziali nei mercati a valle, anche per il duplice ruolo rivestito da alcune piattaforme come domanda di servizi di consegna pacchi e offerta degli stessi all’utente finale”.

In tempi recenti -va ricordato- grazie principalmente alle modalità di vendita digitali, le cifre sono aumentate a tassi considerevoli: nel 2019 gli operatori postali in Italia hanno consegnato circa 625 milioni di colli, che hanno generato un fatturato di 4,7 miliardi di euro.

Tre i comparti evidenziati da Agcom segnalando per ognuno volumi e ricavi:

- il “C2X” (cioè da privati a privati o aziende) è svolto soprattutto, ovvero per il 68%, da Poste italiane, ma con rispettivamente il 3% e il 2% resta marginale;

- il “B2B” (tra ditte) è cresciuto ad un tasso medio annuo del 5% e del 6%; continua ad essere caratterizzato da una struttura competitiva equilibrata con la presenza di un numero congruo di operatori (più di sei) e un livello di concentrazione basso;

- il “B2C” originato da internet si è elevato ogni dodici mesi del 30% e del 18%, vedendo l’ingresso di nuovi operatori; la quota per quest’ultima tipologia sul totale tra 2016 e 2019 è aumentata considerevolmente (quantitativi passati dal 33% al 49%, proventi al 40% sul totale).

La situazione, però, va approfondita. Da qui la scelta di considerare questo rapporto come intermedio e di monitorare ancora il settore, perlomeno fino al 31 dicembre, “al fine di valutare la persistenza delle posizioni di mercato, nonché individuare eventuali misure necessarie ad assicurare il corretto funzionamento” dello stesso.

Aggiornamento del 4 gennaio 2021: la procedura è stata estesa di novanta giorni.

Aggiornamento del 22 febbraio 2021: la procedura è stata estesa di centottanta giorni.

Aggiornamento del 4 gennaio 2022: la procedura è stata estesa di novanta giorni.

Pacchi - La ripartizione, elaborata dall’Agcom, nel 2018 dei volumi recapitati in ambito nazionale suddivisi per operatore e tipologia (verde: tempi di consegna estesi, rosso corriere espresso, blu entro il giorno dopo a ora certa)
Pacchi - La ripartizione, elaborata dall’Agcom, nel 2018 dei volumi recapitati in ambito nazionale suddivisi per operatore e tipologia (verde: tempi di consegna estesi, rosso corriere espresso, blu entro il giorno dopo a ora certa)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.