daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27329 news from 8/3/2003

Dall’1 agosto si torna parzialmente alla normalità, anche nelle consegne a domicilio. Le situazioni previste da Poste italiane

Nuovo sistema, dall’1 agosto, per il recapito degli invii a firma. Il portalettere deve avere il gel sanificante con cui trattare, ad ogni consegna, la penna e le proprie mani nonché, a ciascun fine turno, le attrezzature impiegate.

Nel momento in cui citofona al destinatario privato, deve indossare la mascherina, chiedere all’interlocutore di fare altrettanto e comunque, in seguito, occorre che stia a distanza. Qui si aprono tre alternative.

La prima vede il cliente con il dispositivo di protezione su naso e bocca: in tale circostanza, egli può firmare il registro cartaceo o digitale che sia, anche davanti a invii (come la spedizione di una patente) che richiedono un “riconoscimento forte”, dunque con la richiesta di un documento. Inoltre può pagare, ad esempio per un contrassegno, pure in contanti.

Nel caso l’interlocutore non abbia la mascherina, serve trovare un piano d’appoggio cui lasciare il materiale e avvicinarsi allo stesso a turno (l’altra persona deve restare ad almeno un metro di distanza). Possibili le consegne con “riconoscimento forte” e i pagamenti.

Più complessa l’ultima situazione, nella quale il consegnatario dichiara di essere positivo al coronavirus o in isolamento domiciliare. Per raccomandate, assicurate, pacchi e avvisi di ricevimento si fa come adesso, ovvero la ricevuta è sottoscritta dal postino, che sul plico deve annotare la frase “Destinatario impossibilitato ad effettuare il ritiro dell’atto causa emergenza sanitaria”. Con notifiche, riscossioni e “riconoscimento forte” occorrerà recarsi allo sportello; altre comunicazioni particolari (fra cui posteinteractive e servizio messi) verranno restituite al mittente.

Non si prevedono problemi per aziende, negozi, studio e portierati, dove le misure anti pandemiche dovrebbero essere acquisite (fine).

Nuove regole per il recapito
Nuove regole per il recapito



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.