daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27344 news from 8/3/2003

L’obiettivo della sperimentazione è garantire il guadagno al venditore e un giusto compenso al fattorino. Senza trascurare l’ambiente

Non solo i grandi operatori, tipo Brt, Gls, Sda, Ups… Oggi sul territorio sono attive numerose aziende minori, impegnate nel recapitare oggetti a domicilio, esigenza cresciuta con il commercio elettronico, esacerbata dal blocco dovuto alla pandemia e resa ancora più pressante se si pensa al “Black friday” di questi giorni e al non troppo distante Natale.

“La situazione di emergenza causata dal diffondersi del coronavirus ha messo in evidenza nuove esigenze”; le persone “si trovano di fronte a modalità molto più limitate di fruizione della città e dei suoi servizi”, annotano dalla Fondazione per l’innovazione urbana di Bologna (dietro vi sono, ad esempio, Comune e Università). Essa ricorda temi come lo sfruttamento dei “rider” e la necessità sentita dai negozianti, per non chiudere, di offrire persino la rimessa a casa.

Da qui la creazione di Consegne etiche, presentata come “la prima piattaforma cooperativa di consegne a domicilio dalla parte dei commercianti locali, dei fattorini, dei cittadini e delle cittadine, dell’ambiente”. La sperimentazione, avviata nelle ultime settimane, coinvolge due cooperative, Dynamo e Idee in movimento, con l’obiettivo di assicurare il guadagno all’esercente e un giusto compenso a chi recapita i beni. Senza trascurare l’inquinamento dato che, per il trasporto, vengono usati soltanto bicicletta o cargo-bike. Con questi possono caricare di tutto, dalle derrate alimentari ai libri (continua).

Bologna sta sperimentando
Bologna sta sperimentando



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.