daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27281 news from 8/3/2003

La sperimentazione, che ha visto protagonista il centro di via Reiss Romoli, ha coinvolto le aziende Leonardo e Flying basket

Da una parte la società Leonardo in collaborazione con Flying basket; dall’altra Poste italiane, che ha messo a disposizione un’area del suo impianto in via Reiss Romoli a Torino. Come si sapeva, è stato testato un drone cargo per il trasporto del corriere.

L’iniziativa -questa la nota- ha visto impiegare un “Fb3 Vtol” (“vertical take-off and landing”) a propulsione elettrica, con capacità di carico fino a 100 chili e peso massimo al decollo di 170, realizzato e condotto appunto da Flying basket. La macchina ha trasportato cassette e sacchi volando sopra dei fiumi alle porte del capoluogo piemontese; grazie a un sistema di rilascio tramite cavo, può essere utile anche in zone difficili da raggiungere o senza infrastruttura dedicata.

Le prove a terra e in aria “sono state autorizzate allo scopo di testare ulteriormente la movimentazione di merci pesanti, validare le capacità di carico e scarico negli hub dell’operatore logistico” valutando, in parallelo, gli impatti tecnologici e procedurali, senza trascurare le reazioni del pubblico. Va sottolineato che il progetto sta saggiando in anticipo alcuni futuri obblighi regolamentari. Sperimentate, inoltre, le linee di gestione dello spazio aereo in coordinamento con l’Ente nazionale per l’aviazione civile, “proprio nello spirito di contribuire a colmare le sfide individuate dalle azioni del Piano nazionale strategico per la mobilità aerea avanzata”.

Il drone è stato impiegato nella struttura di Poste italiane di via Reiss Romoli a Torino
Il drone è stato impiegato nella struttura di Poste italiane di via Reiss Romoli a Torino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.