daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Il Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo (Ancona) offre circa trecentocinquanta reperti musicali differenti, e poi diversi altri materiali correlati. Fra cui la collezione filatelica di Giancarlo Cocito

Il francobollo emesso dall’Italia nel 1989
Il francobollo emesso dall’Italia nel 1989

L’emissione dell’Uruguay per Horacio Ferrer ed Astor Piazzolla manca al Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo (Ancona). Non fosse altro perché è stata emessa settimana scorsa, il 22 dicembre. Ma non è escluso che potrà, prima o poi, raggiungere l’allestimento.

Accanto a documenti (ad esempio, la partitura originale di “Adios Nonino”, proprio di Piazzolla), dischi (come il primo registrato da Pietro Deiro), lettere (fra cui una curiosa, spedita da Federico Fellini) e naturalmente strumenti (circa trecentocinquanta, fra loro diversi), vi è la collezione tematica donata da Giancarlo Cocito, in parte esposta nelle teche. Francobolli, interi postali, annulli ed affrancature meccaniche che illustrano lo strumento, i suoi artefici, il settore.

Ubicato nel piano seminterrato del municipio, il percorso è dedicato all’oggetto che, per oltre cento anni, ha fatto del territorio il suo maggior centro di produzione. Non solo -spiegano dalla sede- mira a documentare la storia della fisarmonica, “ma intende anche rendere omaggio alle maestranze ed ai molti imprenditori artigiani ed industriali che con la loro opera hanno contribuito a trasformare culturalmente questa zona delle Marche creando una ricchezza impensabile per una economia che per secoli è rimasta legata all’agricoltura”.


Una parte del percorso, con documenti postali (collezione Beniamino Bugiolacchi) e francobolli (Giancarlo Cocito)
Una parte del percorso, con documenti postali (collezione Beniamino Bugiolacchi) e francobolli (Giancarlo Cocito)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.