daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27293 news from 8/3/2003

Immagine e dati del francobollo da 95 centesimi pronto ad uscire l’1 agosto; il giorno seguente si svolgerà la manifestazione

È giunta alla novantesima edizione
È giunta alla novantesima edizione

Il francobollo, da 95 centesimi, verrà emesso l’1 agosto ed il giorno seguente sarà avviata la manifestazione, giunta alla sua novantesima replica. Riguarda il Palio del golfo della Spezia.

Si svolge -confermano gli organizzatori- ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città; è, principalmente, una gara remiera tra tredici imbarcazioni tipo palio, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci. Nasce probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi, sfide importanti in quanto allora la vittoria non aveva un significato sportivo, ma permetteva la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato. Ancora oggi, tuttavia, è vissuta con passione.

La carta valore, inserita nel percorso “Le ricorrenze”, è su carta patinata gommata, tirata in ottocentomila esemplari ed organizzata in fogli da cinquanta. La vignetta, portante il nome di Maria Carmela Perrini, raffigura un momento del confronto; in alto a destra è rappresentato lo stendardo che la borgata vincitrice ha il diritto di conservare fino alla competizione successiva.

Per il bollettino illustrativo sono stati coinvolti il sindaco, Massimo Federici, ed il presidente del Comitato delle borgate del palio del golfo della Spezia, Massimo Gianello. L’annullo figurato per obliterare le buste del primo giorno sarà disponibile presso il La Spezia Centro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.