daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Attivo da oggi l’Indice nazionale dei domicili digitali: può registrarsi chiunque sia in possesso di una pec; in questo modo, il mittente invierà una e-mail, non un documento fisico

Meno notifiche fisiche di atti giudiziari e violazioni al Codice della strada, ma il fenomeno riguarda pure altri invii che vedono come mittente la Pubblica amministrazione, fra cui rimborsi fiscali e detrazioni d’imposta.

Da oggi 6 luglio, i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo di posta elettronica certificata dove ricevere le comunicazioni ufficiali.

È l’Indice nazionale dei domicili digitali; basta collegarsi al sito dedicato accedendo con Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi o Sistema pubblico di identità digitale. In questo modo, le comunicazioni “arriveranno in tempo reale, senza ritardi o problemi relativi al mancato recapito, con notevoli risparmi legati al minore utilizzo della carta e all’azzeramento dei costi di invio tramite servizi postali”.

Possono aderire le persone maggiorenni, i professionisti che svolgono un lavoro non organizzato in ordini, albi o collegi (i recapiti degli altri professionisti sono stati inseriti automaticamente), gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

Ora per le comunicazioni con valenza legale le Pubbliche amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale; chiunque può consultare la lista dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo il codice fiscale della persona di cui si vuole conoscere la pec. Contemporaneamente, le Pa, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno impiegare Inad in modalità applicativa, attraverso apposite interfacce dedicate.

Una scelta che causerà l’ulteriore calo della corrispondenza cartacea
Una scelta che causerà l’ulteriore calo della corrispondenza cartacea



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.