daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27284 news from 8/3/2003

Lo strumento, chiamato “librettopostale card”, è stato presentato oggi. Sarà disponibile dal 16 novembre

Si chiama “librettopostale card” ed è la tessera magnetica con microchip e codice personale segreto che “renderà più facile la vita del risparmiatore”. Grazie alla collaborazione tra l’emittente, cioè la Cassa depositi e prestiti, e il distributore, Poste italiane (prossimo -pare- ad entrare in Telecom Italia), dal 16 novembre i titolari di libretto nominativo ordinario che faranno richiesta al proprio ufficio postale riceveranno gratuitamente a casa il nuovo strumento.

Strumento che permette il ritiro di contanti 24 ore su 24 presso i cinquemila postamat (il tetto massimo giornaliero è di 600,00 euro, quello mensile di 2.500,00) ma anche di effettuare versamenti e prelievi in circolarità (nei quattordicimila uffici postali, senza bisogno di portare con sé il cartaceo per le annotazioni). In più, ai pensionati che hanno scelto l’accredito del mensile sul libretto e hanno richiesto la tessera, viene estesa l’assicurazione per eventuali furti, la stessa disponibile sui conti correnti postali, con un plafond assicurativo massimo pari a 700,00 euro.

“Il libretto postale italiano è uno strumento che Cassa depositi e prestiti emette sin dal 1875, è integralmente ed esplicitamente garantito dallo Stato e non ha mai avuto costi e commissioni per il risparmiatore”, ha ricordato l’amministratore delegato della stessa istituzione, Massimo Varazzani. Oggi questo strumento “si arricchisce con la carta di prelievo elettronico, che consentirà un utilizzo più flessibile e rispondente alle esigenze dei nostri risparmiatori, in particolare per le fasce più disagiate della nostra clientela”.

“Anche il libretto di risparmio postale -ha aggiunto l’ad di Poste italiane, Massimo Sarmi- si rinnova e grazie alla tecnologia digitale diventa uno strumento ancor più dinamico e facile da usare. L’abbinamento della carta elettronica al libretto postale è l’ennesimo esempio della capacità di innovazione di Poste italiane e di costante miglioramento della qualità del servizio”.

I libretti postali attivi superano oggi i 25 milioni, per un controvalore di oltre 80 miliardi di euro. Come i buoni postali, sono depositi a vista, rimborsabili in qualsiasi momento, non comportano alcuna spesa di apertura, di gestione e di estinzione, sono esenti dall’imposta di bollo.

La “Librettopostale card” presentata oggi al… Massimo (a sinistra l'amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti Varazzani, a destra quello di Poste italiane Sarmi)
La “Librettopostale card” presentata oggi al… Massimo (a sinistra l'amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti Varazzani, a destra quello di Poste italiane Sarmi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.