daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27309 news from 8/3/2003

L’Università veneziana ha stretto accordi con Questura, Poste italiane ed Agenzia delle entrate per gli adempimenti di coloro che vengono dall’estero

Più semplice, per gli studenti stranieri, districarsi con la burocrazia
Più semplice, per gli studenti stranieri, districarsi con la burocrazia

Anche gli studenti universitari cominciano a pensare alla nuova stagione. E, nel contesto, si fa notare il “welcome kit” che, nella città lagunare, l’Università ca’ Foscari ha messo a punto per gli stranieri. Dietro, un piano che coinvolge Questura, Poste italiane ed Agenzia delle entrate, con l’obiettivo di snellire le procedure ed aiutare i giovani a districarsi nella burocrazia tricolore.

A disposizione vi è un servizio di consulenza per compilare la richiesta del permesso di soggiorno. Al tempo stesso, vengono definiti gli appuntamenti in posta per consegnare il modulo: avviene due giorni la settimana, il martedì ed il venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, presso le sedi del Venezia 12 (fondamenta Santa Chiara 511, vicino a piazzale Roma) o di Mestre (piazzale Donatori di sangue 4). Infine, ulteriore incontro guidato alla Questura di Marghera per completare la pratica.

L’altra novità riguarda l’ottenimento del codice fiscale. Lo sportello universitario fornisce la scheda ed il sostegno per redigerla correttamente. A quel punto l’interessato potrà decidere se portarla all’ufficio dell’Agenzia delle entrate o delegare l’ateneo che, entro pochi giorni, invierà un sms di conferma per il ritiro del certificato.

L’obiettivo, dopo questa fase di avvio, è avere un unico punto di contatto per tutti gli stranieri, siano loro studenti, ricercatori o docenti. Estendendo l’assistenza anche al settore sanitario ed alla ricerca di una casa.

Due i punti di riferimento per Poste italiane: il Venezia 12 ed il Mestre (nelle foto)
Due i punti di riferimento per Poste italiane: il Venezia 12 ed il Mestre (nelle foto)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.