daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Arrestate diverse persone, fra cui direttori e dipendenti di uffici postali. Dietro, due gruppi che, tra l’altro, rubavano o contraffacevano titoli e li portavano all’incasso. Intanto, oggi…

Poste italiane parte lesa
Poste italiane parte lesa

Nella vicenda, l’azienda è parte lesa. È in questo modo che Poste italiane si è dichiarata con riferimento alla serie di arresti eseguita dai carabinieri negli ultimi giorni (secondo fonti a stampa, si tratterebbe di undici persone finite in carcere e diciotto ai domiciliari). Dietro, un’indagine avviata nel 2014 dalla Procura di Reggio Calabria, impegnata nell’inchiesta su un’ipotesi di truffa alla quale avrebbero concorso dipendenti dell’operatore. Di questi, alcuni sono stati licenziati già allora per gravi irregolarità interne, con altri è scattata la sospensione. È l’operazione “Mosaico”, riguardante presunti componenti di due gruppi criminali attivi soprattutto nel Reggino; sono accusati di furto, illecita appropriazione di titoli, buoni fruttiferi, libretti postali e liquidità su conti correnti. Vittime preferite erano anziani o invalidi, ai quali sono stati sottratti (ad esempio, trafugando i documenti finanziari oppure contraffacendoli e portandoli all’incasso) centinaia di migliaia di euro. Tali somme venivano recuperate con la complicità di alcuni direttori e dipendenti infedeli di uffici postali della provincia i quali, dietro una percentuale, avrebbero attestato falsamente la paternità dei trasferimenti di denaro.

Dall’uno all’altro Corpo: è notizia di oggi che la Polizia postale e delle comunicazioni ha arrestato a Napoli due pregiudicati con l’accusa di riciclaggio. Avrebbero incassato, in diverse banche questa volta del territorio emiliano, vaglia postali clonati (fine).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.