daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27878 news from 8/3/2003

L’annullo che oggi ricorda Primo Carnera si aggiunge ad altri cinque che tra aprile e luglio renderanno omaggio al boxeur
L’annullo che oggi ricorda Primo Carnera si aggiunge ad altri cinque che tra aprile e luglio renderanno omaggio al boxeur

“Il campione dello sport che per primo si è aggiudicato il titolo di campione mondiale dei pesi massimi della boxe”. Così, nell’elenco sottoposto alla Consulta per l’emissione di cartevalori e la filatelia, era stato presentato Primo Carnera, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita.

Ma il “miniparlamento” ha preferito evitare di aggiungere un ulteriore francobollo alla già lunga lista; quindi, per onorare l’uomo, occorre rivolgersi alla marcofilia. Un annullo verrà utilizzato proprio oggi a Sequal (Pordenone), il suo paese natale.

Allo scopo di ricordare il “gigante buono”, che guadagnò il massimo riconoscimento planetario il 29 giugno 1933, la cittadina friulana ha programmato ulteriori annulli, in un progetto che proseguirà fino a luglio.

Ma Primo Carnera non è l’unico pugile ad avere, negli ultimi tempi, ottenuto riferimenti postali. Fra i suoi colleghi, anche Cassius Clay (“Muhammad Ali”), Max Schmeling e Ray Robinson (“Sugar”) hanno ricevuto appositi dentelli rispettivamente da Austria, Germania e Stati Uniti, senza dimenticare Luis Angel Firpo (“El toro salvaje de las Pampas”) e Nicolino Locche (“El intocable”), celebrati invece dall’Argentina.

Alcuni fra i più recenti francobolli che hanno celebrato pugili di alto livello
Alcuni fra i più recenti francobolli che hanno celebrato pugili di alto livello



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.