daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Nella serie, gli orecchini etruschi, la saliera del Cellini, la fibbia del Trecento, l’ostensorio del 1640, la spilla ottocentesca. Troppi i loghi diversi sui bordi

Le bandelle ingrandite
Le bandelle ingrandite

Rinviata -la notizia è di ieri- la serie per l’arte orafa dal 19 gennaio al 18 maggio, i filatelisti non rimarranno a… bocca asciutta. Perché oggi è possibile scoprire, con congruo anticipo, come si presenterà.

I dati chiave erano noti: si tratta di cinque francobolli da 70 centesimi, inseriti nel percorso “Made in Italy” e stampati su carta normale. Saranno -questi i nuovi elementi- raccolti in striscia e tirati in due milioni e cinquecentomila esemplari a soggetto.

I fogli sono da venticinque, caratterizzati, sui bordi laterali, con i loghi della Fiera di Vicenza e di “Vicenzaoro”. Nell’immagine, quest’ultimo emblema è in tre versioni: “winter” (“inverno”), “spring” (“primavera”) e “fall” (“autunno”), richiamo ai tre appuntamenti 2013 del salone, in calendario dal 19 al 24 gennaio, dal 18 al 22 maggio e dal 7 all’11 settembre. Non è un po’ troppo, obbligando chi si occupa di questi dettagli ad acquistare più serie?

Alle vignette ha lavorato Luca Vangelli. Propongono cinque capolavori: gli orecchini con pendente ad anfora, esempio di arte etrusca attribuibile al III o al II secolo avanti Cristo (sono custoditi in Vaticano presso il Museo gregoriano etrusco); la saliera di Francesco I con Nettuno e la Terra, realizzata da Benvenuto Cellini nel 1543 (Kunsthistorisches museum di Vienna); la fibbia a forma di stella risalente al XIV secolo (Museo civico di Castelvecchio a Verona); l’ostensorio “La sfera d’oro”, dovuto a Leonardo Montalbano e datato 1640 (Galleria interdisciplinare regionale della Sicilia di palazzo Abatellis a Palermo); la spilla con Venere Marina del XIX secolo, opera dell’incisore Antonio Berini con Manifattura Castellani (Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma).

Del bollettino illustrativo se ne occupa il presidente della Fiera di Vicenza, Roberto Ditri, mentre l’annullo sarà disponibile alle Poste centrali della medesima città, presso lo sportello filatelico.

Il foglio con cinque serie. Sui bordi alterali, oltre al codice a barre, compaiono ben quattro loghi differenti: quelli della Fiera di Vicenza e di tre manifestazioni che ospita, tutte riferibili a “Vicenzaoro”
Il foglio con cinque serie. Sui bordi alterali, oltre al codice a barre, compaiono ben quattro loghi differenti: quelli della Fiera di Vicenza e di tre manifestazioni che ospita, tutte riferibili a “Vicenzaoro”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.