daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27384 news from 8/3/2003

Nel francobollo una visuale completa dell’eremo, la cui vita cominciò mille anni fa. Il giorno del debutto prevista una cerimonia formale

Il bozzettista Antonio Ciaburro ha preso… l’aereo per ritrarre il sacro eremo di Camaldoli. L’immagine del francobollo, infatti, offre la zona vista dall’alto, in modo da proporre uno scorcio più rappresentativo dell’insediamento, collocato nella foresta dell’Appennino tosco-romagnolo.

Il dentello arriverà l’11 luglio, al costo di 70 centesimi; è inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano” ed è stampato, in due milioni e seicentomila esemplari, su carta tradizionale. I fogli sono da venticinque.

Il bollettino è sottoscritto dal priore generale della Congregazione camaldolese dell’ordine di san Benedetto, ossia da padre Alessandro Barban. L’annullo fdc verrà impiegato all’ufficio postale di Ponte a Poppi (Arezzo): la struttura si trova, infatti, nel territorio del Comune di Poppi.

Anche se non viene citato, l’emissione ne ricorda i mille anni, tanto è vero che le manifestazioni celebrative vennero aperte il 7 febbraio 2012 e si completeranno solo il 6 agosto 2013. “Sono ormai mille anni -è la nota- che un gruppo di monaci si è stabilito a vivere nel «campo di Maldolo» sulla dorsale degli Appennini, lungo un’antica strada di collegamento tra la Romagna e Arezzo. Il primo di loro fu Romualdo di Ravenna, che arrivò con cinque compagni in quella radura della foresta messa a disposizione dal vescovo Teodaldo”.

Prevista una celebrazione formale nella mattinata del debutto, cui seguirà la cerimonia religiosa, partecipe il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco.

Il francobollo. Dietro, un millenario
Il francobollo. Dietro, un millenario



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.