daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27911 news from 8/3/2003

Anche la filatelia, grazie a Adolfo Franchi, protagonista oggi pomeriggio alla “Giornata sulla storia della scienza”

“Il concetto di atomo dai filosofi ionici al congresso di Karlsruhe”, “Storia della Spezieria di Boboli a Firenze”, “Storia della stereochimica: l’asparagina destrogira dolce di Arnaldo Piutti”. Sono alcuni dei temi che oggi pomeriggio alle 14.15 verranno sviluppati al “Chemical heritage” di Firenze.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Chimica organica “Ugo Schiff” (Università degli studi cittadina), si svolgerà nell’aula magna del Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino per celebrare la “Giornata sulla storia della scienza”.

Tra i relatori figura Adolfo Franchi, che interverrà sul tema: “Un percorso filatelico dall’alchimia alla chimica”. “Tratterò -spiega il professore a «Vaccari news»- lo sviluppo dell’alchimia, dai quattro elementi di Aristotele fino alla legge sulla conservazione della materia, enunciata da Antoine-Laurent Lavoisier nel 1789. I francobolli permettono di toccare diversi passaggi e protagonisti, anche se non tutti. Ricorderò, attraverso le loro immagini, studiosi come Geber, Avicenna, sant’Alberto Magno, san Tommaso d’Aquino e Paracelso, e farò un richiamo anche allo scozzese Tommaso Scoto, citato da Boccaccio nel «Decamerone» e da Dante nella «Divina commedia»”.

“La mia relazione rappresenta un modo diverso, sicuramente più leggero, ma non per questo superficiale, per sviluppare il tema che ho posto. E, sono sicuro, più di un presente rimarrà sorpreso per quanto la filatelia può offrire, anche a livello culturale”.

Scienza, Firenze e posta: una cartolina edita in città nel 1929 per un convegno di chimica. Riproduce “L'alchimista” del pittore fiammingo Johannes Stradanus; il quadro si trova a palazzo Vecchio
Scienza, Firenze e posta: una cartolina edita in città nel 1929 per un convegno di chimica. Riproduce “L'alchimista” del pittore fiammingo Johannes Stradanus; il quadro si trova a palazzo Vecchio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.