daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Naturalmente, è quello ad indicazione geografica protetta che si produce in Alto Adige. Verrà citato in un francobollo al debutto l’1 ottobre

Il turno dello speck Igp
Il turno dello speck Igp

Lo speck appartiene all’Alto Adige “esattamente come le montagne, le mele e il vino. Unico nella produzione e nel gusto, è un prosciutto crudo che con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria aperta è conosciuto dai buongustai di tutto il mondo. I primi documenti in cui si parla di «speck» risalgono al XVIII secolo. Tuttavia, anche se con nomi e definizioni differenti, esso compare nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a partire dal 1200. Il termine deriva dal medio alto tedesco «spec» e dall’alto tedesco «spek», che significa «spesso, grasso»”.

È in questo modo che dal Consorzio tutela presentano lo speck Alto Adige a indicazione geografica protetta. Salume che l’1 ottobre verrà richiamato in un francobollo da 95 centesimi.

Inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, il dentello è sempre autoadesivo, nel caso specifico stampato in seicentomila unità predisposte in fogli da ventotto. Nella vignetta (è sottoscritto da Anna Maria Maresca) compare il protagonista, collocato sullo sfondo di una veduta riguardante Santa Maddalena, frazione di Funes (Bolzano), cioè il cuore della zona in cui viene lavorato. È sovrastato dal gruppo montuoso delle Odle, nelle Dolomiti. Non manca il marchio.

Il bollettino illustrativo porta la firma del presidente dello stesso Consorzio; si chiama Andreas Moser. Il Bolzano Centro disporrà dell’annullo figurato per le buste primo giorno.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.