daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27280 news from 8/3/2003

L’immagine del francobollo per l’allestimento al Quirinale utilizza una cartolina risalente alla Prima guerra mondiale

Aquile simboliche in lotta
Aquile simboliche in lotta

Il lunghissimo titolo della mostra, “La Grande guerra. La Liberazione. Cento gemme della filatelia italiana”, non ha giovato certo alla resa del francobollo. Francobollo che -praticamente a sorpresa- sarà emesso il 15 ottobre per annunciare l’allestimento ospitato al Quirinale dallo stesso giorno al 28 ottobre. Morale, nella vignetta mancano sia il “dove” (ed il palazzo più prestigioso del Paese non può essere un dettaglio ininfluente), sia il “quando”.

Il soggetto, invece, calza, in particolare con la prima sezione del percorso, quella dedicata al 1915-1918. È una cartolina d’epoca di Antonio Marchisio, dal titolo “L’epilogo” e conservata presso il Museo della guerra di Rovereto (Trento).

La carta valore, autoadesiva, costa 95 centesimi ed è raccolta in fogli da quarantacinque; seicentomila gli esemplari approntati. L’annullo fdc verrà impiegato al Roma Quirinale.

La redazione del bollettino illustrativo è stata affidata agli organizzatori: il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane Piero Macrelli, il presidente del Gruppo parlamentari amici della filatelia Carlo Giovanardi, il curatore scientifico ed organizzativo dell’esposizione Bruno Crevato-Selvaggi. Il testo sarà anticipato da una presentazione dello sponsor, Poste italiane; a firmarla, la presidente e l’amministratore delegato della società, Luisa Todini e Francesco Caio.

Il folder associato: qui, perlomeno, c’è la citazione riguardante il Quirinale
Il folder associato: qui, perlomeno, c’è la citazione riguardante il Quirinale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.