daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27285 news from 8/3/2003

A venticinque anni dall’uccisione per mano mafiosa, verrà ricordato nel 2018 con un’emissione. Tra le altre anticipazioni, quelle di Smom ed Italia

Un francobollo per Pino Puglisi
Un francobollo per Pino Puglisi

Se San Marino, per il 2018, già ha svelato le carte in modo pressoché esaustivo, qualcosa è trapelato da piazza San Pietro, che ha chiuso -pare definitivamente- l’esperienza con la Consulta del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per la filatelia e la numismatica. Lungo l’anno che viene ricorderà, ad esempio, alcuni religiosi in occasione degli anniversari delle relative morti; sono san Pio da Pietrelcina (nel cinquantesimo), Paolo VI e Giovanni Paolo I (nel quarantesimo), il beato Pino Puglisi (nel venticinquesimo dall’omicidio per mano mafiosa). Si aggiungeranno l’“Anno europeo del patrimonio culturale”, la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze (a sei secoli dall’avvio del progetto), i pittori veneziani Tintoretto (a mezzo millennio dalla nascita) e Canaletto (a due secoli e mezzo dalla dipartita), il compositore Gioacchino Rossini (nel centocinquantesimo dalla scomparsa).

Tintoretto e Canaletto potrebbero essere rammentati pure dallo Smom, che inoltre dovrebbe puntare a settori artistici meno noti, come i codici miniati, ed alle opere di soccorso dell’Ordine rivolte in favore di migranti e poveri. Senza dimenticare l’elezione del nuovo gran maestro, evento foriero di celebrativi e ordinari.

Novità infine per l’Italia, ma riguardanti il mese prossimo. In occasione di “Italiafil”, prevista per il 6 ed il 7 ottobre, non solo verrà emesso il francobollo dedicato all’Associazione italiana donne ingegneri e architetti nel sessantesimo anniversario della fondazione, ma anche quello inerente alla “Giornata della filatelia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.