daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27279 news from 8/3/2003

La struttura di Trieste è stata visitata ieri dall’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti. L’obiettivo è valutare forme di sviluppo e valorizzazione

“Una vera e propria chicca da scoprire”, poiché “testimonianza della nostra storia economica e sociale”. È quanto ha detto l’assessore regionale alla cultura del Friuli-Venezia Giulia, Gianni Torrenti, recandosi ieri in visita al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste. Ad accompagnarlo tra reperti d’epoca, francobolli, buste e bacheche, la curatrice Chiara Simon ed il responsabile alla comunicazione territoriale di Poste Maurizio Lozei.

L’obiettivo dichiarato è valutare, soprattutto in vista del ventennale dall’inaugurazione (scoccherà il 27 novembre), forme di sviluppo e valorizzazione che coinvolgano più istituzioni per questa realtà che -viene spiegato- allo scopo di incrementarne la notorietà ed il pubblico “necessita di azioni congiunte di promozione e comunicazione”.

Ospitato nel palazzo delle Poste di piazza Vittorio Veneto, conserva e presenta testimonianze della cultura materiale legata al servizio, comprendendo anche delle rarità per il loro valore storico, come un “rastrello” per la disinfezione delle lettere. Al centro delle sale espositive, la struttura ottagonale accoglie la ricostruzione di un ufficio postale di fine Ottocento.

“Soprattutto apprezzabile è la finalità didattica”, ha commentato l’ospite. “Con un linguaggio accessibile e immediato si è puntato sui contenuti e sulla valorizzazione dell’evoluzione tecnologica che ci ha fatto approdare all’epoca degli smartphone passando dal telegrafo al telefono fisso a rotella, a quello senza fili”.

Trieste - L’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti (a sinistra) insieme ai rappresentanti di Poste: il delegato alla comunicazione Maurizio Lozei e la coordinatrice del Museo Chiara Simon (foto: Regione)
Trieste - L’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti (a sinistra) insieme ai rappresentanti di Poste: il delegato alla comunicazione Maurizio Lozei e la coordinatrice del Museo Chiara Simon (foto: Regione)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.