daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27332 news from 8/3/2003

Promuovere l’arte contemporanea “per distoglierci dall’invasione di contenuti digitali che ci stanno assalendo”. È il progetto sostenuto dalla Fondazione Cariverona

Fino a dicembre
Fino a dicembre

La promozione dell’arte e degli artisti passa anche dalle cartoline? Non è una sorpresa: basta ricordare i tanti nomi del passato, da Gino Boccasile ad Achille Luciano Mauzan per citare due specialisti le cui opere da affiggere al muro sono transitate, ovviamente in scala ridotta, nei canali postali.

Ma la Fondazione Cariverona ha voluto fare di più: è il progetto, segnalato a “Vaccari news” dalla lettrice Giulia Nicoli, “C-art-off-line”. Un nome non immediato ma, se letto in inglese come “see art off line”, intende significare “guarda e vivi l’arte dal vero”.

È una simbolica “battaglia” -viene spiegato dalla sede- “per distoglierci dall’invasione di contenuti digitali che ci stanno assalendo”. Da qui l’idea di ricorrere alla cartolina, “un oggetto poco ingombrante ma di «valore» che sa farsi ascoltare”, “esperienziale e gestuale come molte delle migliori manifestazioni dell’arte contemporanea”.

Mensilmente fino a dicembre, cinque artisti delle province di Ancona, Belluno, Mantova, Verona e Vicenza (ovvero delle aree in cui la struttura promotrice è operativa), selezionati dal curatore Mirko Rizzi, condenseranno il loro lavoro in un’immagine, “accompagnandoci nel mondo del contemporaneo attraverso un percorso narrativo alla scoperta di nuovi linguaggi, immagini evocative del nostro tempo”. Esse, trasformate in cartoline, verranno spedite su richiesta agli interessati.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.