daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Lo storico immobile (le origini risalgono al Seicento) che ospita il Parma Centro ora accoglie pure un punto della catena Fra Diavolo

L’ingresso della pizzeria, in strada Melloni 4, conserva ancora l’insegna “Poste telecomunicazioni”
L’ingresso della pizzeria, in strada Melloni 4, conserva ancora l’insegna “Poste telecomunicazioni”

D’accordo, è da tredici anni di proprietà privata, ma la decisione fa specie e non ha mancato di farsi notare, persino per le polemiche. L’immobile, che dal 1909 alloggia le Poste centrali di Parma in strada Pisacane 1, da qualche giorno accoglie anche una pizzeria della catena Fra Diavolo. Per andare a mangiare si entra da strada Melloni 4, sul lato opposto rispetto all’ingresso dove spedire pacchi e telegrammi; sulla porta insiste ancora l’insegna “Poste telecomunicazioni”.

La storia della struttura risale al Seicento, ma venne ripensata più volte; il complesso è noto come palazzo della Riserva (doveva alloggiare gli ospiti della corte); vi trovò sede pure il teatro Ducale. La destinazione postale fu progettata dall’architetto Moderanno Chiavelli (1869-1962) tra il 1905 e il 1909, caratterizzandola, tra l’altro, per gli inserti floreali. Oggi, oltre a Poste italiane con contratto di locazione, vi sono, per esempio, Credit suisse, Subdued, Museo “Glauco Lombardi”, Società di lettura e conversazione, alcune residenze di lusso.

“Un’area di grande prestigio nel cuore della città storica, di cui da anni la nostra Soprintendenza ha sollecitato e sostenuto l’intero recupero, confidando che prima o poi la sensibilità degli organi dirigenti locali e nazionali avrebbe reperito le risorse per riproporne la piena leggibilità con il ripristino di tutte le parti decorate pittoriche, scultoree e d’arredo, soprattutto delle aree di maggiore valenza estetica e ricomponendo la funzionalità specifica del sito”, scriveva nella pubblicazione del centenario, “Ufficio postale Parma Centro”, la soprintendente a beni storici artistici etnoantropologici di Parma e Piacenza, Lucia Fornari Schianchi. “Uno degli edifici più significativi della stagione del Liberty in Italia”, faceva eco nel medesimo contesto il sindaco, Pietro Vignali.

La ricca fronte di strada Pisacane; nelle tre finestre a lunetta compare il logo di Credit suisse
La ricca fronte di strada Pisacane; nelle tre finestre a lunetta compare il logo di Credit suisse



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.