Ora, e fino al 25 febbraio, l’iniziativa coinvolge l’ufficio postale più importante di Gallarate (Varese), quello situato in via Vespucci 9.
Davanti agli sportelli, un rappresentante delle associazioni dei consumatori è disponibile per informare i cittadini sui molteplici utilizzi della carta regionale dei servizi.
Il progetto coinvolge Acu, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore e Codici ed è realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Intende diffondere la conoscenza ed agevolare la fruizione di tutte le funzionalità collegate all’utilizzo dello strumento, “le cui potenzialità -spiega una nota di Poste- ancora non sono sufficientemente sfruttate, soprattutto con riferimento alle fasce di popolazione più anziane”.
È una tessera elettronica -aggiungono dal Pirellone- contenente una “chiave” privata che permette di riconoscere l’identità dell’intestatario; consente di accedere sia in modo tradizionale sia on-line ai servizi della Pubblica amministrazione. Vale infatti come tessera sanitaria nazionale ed europea di assicurazione malattia (sostituisce cioè il modello “E-111”), tesserino del codice fiscale, carta nazionale dei servizi.
Il tavolo informativo troverà repliche in altre sedi fra marzo e giugno. Per adesso sono state individuate Como Centro (via Gallio 6), Milano Centro (piazza Cordusio 1), Milano 65 (via Gozzoli 51), Milano 67 (via Pindaro 29) e Monza Centro (corso Milano 56).