daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27880 news from 8/3/2003

L’annullo che, nella mail, certifica l’avvenuto invio del messaggio
L’annullo che, nella mail, certifica l’avvenuto invio del messaggio

Virtuale sì, ma sempre timbro è. Anche un’obliterazione, in cui sono riportati il codice identificativo, la data e l'orario dell'invio, per garantire l'integrità del messaggio spedito attraverso l’e-mail. Parola di Poste italiane, che ha già varato “Posteitaliane.mail@”.

Con la tecnologia “electronic postmark”, il nuovo servizio –annuncia la società di recapito- “permette di avere la sicurezza che il contenuto di una e-mail non abbia subito alterazioni da parte di terzi”, garantendo sia l’integrità del contenuto sia la data e l’ora di ricezione del messaggio da parte di Poste italiane.

Per utilizzare il servizio, che rimane gratuito fino al prossimo 28 febbraio, è necessario essere registrati al sito di Poste italiane ed aver attivato la casella di posta elettronica “Postemail”.

Cliccando “invia il messaggio con Posteitaliane.mail@” è possibile spedire comunicazioni ad uno o più destinatari, allegare file grandi fino ad un mega (che da marzo diventeranno dieci) e conservarne copia, anche per cinque anni, presso le infrastrutture dell’azienda.

Poste italiane qualifica il messaggio con un codice “hash”, che lo identifica in base alle caratteristiche del documento. Il destinatario riceve, con il messaggio, un file (“CodicePT.pie”), il quale riassume i dati relativi alla messa in sicurezza della e-mail. Quest’ultima contiene una marcatura elettronica con appunto il sistema “hash”, la data e l’ora, gli allegati spediti dal mittente ed un link “utile per verificare che il messaggio sia stato recapitato senza alterazioni o manomissioni”.

Con due passaggi, attraverso altrettante schermate, dal suo computer il destinatario può controllare il «codicePT.pie» e la genuinità della comunicazione
Con due passaggi, attraverso altrettante schermate, dal suo computer il destinatario può controllare il «codicePT.pie» e la genuinità della comunicazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.