daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27878 news from 8/3/2003

Tra le emissioni decise, quella per il mezzo secolo dei Trattati di Roma, che hanno istituito Cee ed Euratom. Qui uno dei due francobolli usciti nel decimo anniversario
Tra le emissioni decise, quella per il mezzo secolo dei Trattati di Roma, che hanno istituito Cee ed Euratom. Qui uno dei due francobolli usciti nel decimo anniversario

L’ingresso nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, che avverrà formalmente il prossimo 1 gennaio, il cinquantesimo dei Trattati di Roma sottoscritti nel 1957 e l’“Anno europeo delle pari opportunità per tutti”, indetto per il 2007: sono queste tre delle integrazioni decise ieri dalla Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, presieduta per la prima volta dal ministro Paolo Gentiloni.

“La Consulta –precisano dal dicastero- ha in modestissima parte integrato il programma d’emissione dei francobolli del 2007, già quasi interamente approvato nelle precedenti riunioni”, rimandando il completamento del piano 2008 alla seduta successiva, che dovrebbe tenersi “nei primi mesi” del nuovo anno.

Tra le altre proposte che hanno ottenuto il disco verde figurano il centenario della storica casa editrice Mondadori, “che ha svolto un ruolo significativo nella formazione degli italiani”, e l’omaggio al sindacalista Giuseppe Di Vittorio, “la cui vita si coniuga con i grandi processi di trasformazione economica, politica e sociale che hanno attraversato l’Italia nella prima metà del Novecento”.

Senza dimenticare i tributi ad Arturo Toscanini, nel cinquantesimo anniversario della morte, e a Primo Carnera, il primo pugile italiano divenuto campione del mondo.

Via libera, inoltre, al Campionato europeo di basket femminile 2007, in calendario a Chieti e nella sua provincia dal 24 settembre al 7 ottobre.

Parere favorevole alle emissioni da dedicare a “Roma capitale”, nel periodo 2007-2011, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i beni culturali e l’immagine della città.

Anche la serie tematica “Scuole e università” è stata incrementata con il Liceo classico “Marco Foscarini” di Venezia, nel bicentenario della fondazione.

Prevista, infine, una cartolina postale per “Alpeadria Caorle 2007”. Verrà emessa in occasione della manifestazione filatelica internazionale che si svolgerà dall’1 al 3 giugno prossimi a Caorle (Venezia).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.