daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27879 news from 8/3/2003

L’iniziativa dall’Unione matematica italiana, che ha voluto ricordare la nascita del matematico, scienziato ed ingegnere siracusano. Il 19 il francobollo

Niente ritratti nel francobollo
Niente ritratti nel francobollo

Riguarda l’“Anno archimedeo”, ma nella vignetta Archimede non c’è. Peraltro già ricordato dall’Italia con il 500 lire emesso il 2 maggio 1983 nel contesto dell’allora giro Europa Cept. Quel vecchio esemplare propone un ritratto del personaggio e la coclea.

I lettori di “Vaccari news” conoscono il soggetto del nuovo francobollo dal 27 settembre, quando questa testata ne ha anticipato i contenuti. Arriverà il 19 ottobre per il salone “Romafil” e propone, sull’intera superficie, la tabella dei “π” con le prime cifre decimali. Sovrapposti, si aggiungono una costruzione geometrica tratta dal volume “Sulla sfera e il cilindro” ed un disegno ricavato dal “Libro dei lemmi”. Vi è pure la stessa lettera dell’alfabeto greco, detta anche “numero di Archimede”; rappresenta il rapporto tra la circonferenza ed il suo diametro. Il bozzetto ha la firma di Luca Vangelli.

Quanto agli aspetti tecnici, si tratta di un autoadesivo da 70 centesimi, prodotto in due milioni e settecentomila esemplari con fogli da quarantacinque. L’annullo fdc sarà disponibile al Roma Eur, quindi anche al palazzo dei Congressi. Il bollettino illustrativo è stato seguito dal presidente dell’Unione matematica italiana; insegna Geometria algebrica all’Università degli studi di Tor Vergata e si chiama Ciro Ciliberto.

A spiegare l’obiettivo dell’iniziativa è proprio l’Umi. Nel 2013 cadono i ventitré secoli dalla nascita del siracusano, l’occasione per “promuovere la conoscenza e l’attualizzazione del suo pensiero e della sua straordinaria figura di matematico, scienziato ed ingegnere, in grado di coniugare ricerca pura di altissima qualità e applicazioni di concretissima efficacia”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.