daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27914 news from 8/3/2003

Trovato a Padova un vistoso fuori registro per il foglietto dedicato alle risorgimentali Clara Maffei e Cristina Trivulzio Belgiojoso

Proprio non doveva capitare, ma è successo e per ora costituisce la curiosità nota più vistosa; concerne uno dei foglietti dedicati ai protagonisti dell’Unità italiana uscito il 2 giugno. È stato trovato a Padova e, non a caso, segnalato ieri dal giornalista Claudio Baccarin sul quotidiano della stessa città, “Il mattino”.

Per individuare il fuori registro dei colori basta osservare l’immagine, talmente mossa da non poterla capire; oppure, ancora meglio, è sufficiente fissare la parola “Unità” situata in alto, dove la “U” appare spezzata in due parti.

La vicenda tocca la carta valore più anomala fra le otto della serie; è quella -unica- che cita due donne, la letterata Clara Maffei e la scrittrice Cristina Trivulzio Belgiojoso, per di più costrette a condividere la scena con un… terzo uomo, Luciano Manara, nel riquadro ferito e trasportato da bersaglieri e lancieri.

Quanto ai restanti sette blocchi, sempre da 60 centesimi, sono dedicati ad altrettanti personaggi, maschi: sono lo statista Camillo Benso conte di Cavour, lo storico Carlo Cattaneo, il generale Giuseppe Garibaldi, il sacerdote, filosofo e politico Vincenzo Gioberti, il politico e filosofo Giuseppe Mazzini, il rivoluzionario Carlo Pisacane e re Vittorio Emanuele II.

Il foglietto caratterizzato dal fuori registro, evidenziato in particolare nella… rottura della “U”
Il foglietto caratterizzato dal fuori registro, evidenziato in particolare nella… rottura della “U”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.