daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27298 news from 8/3/2003

Elementi positivi, anche se non mancano i nei: è la relazione che conclude gli esami effettuati dalla Corte dei conti sull’operato di Poste italiane nel 2004
Elementi positivi, anche se non mancano i nei: è la relazione che conclude gli esami effettuati dalla Corte dei conti sull’operato di Poste italiane nel 2004

Poste italiane “promossa” dalla Corte dei conti, che ha appena esaminato le attività del 2004.

Tra gli elementi positivi, l’impiego delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione, “dirette -fanno sapere dalla stessa Corte- alla costituzione del sistema a rete tra i più avanzati, completi e capillari del Paese”.

Passano l’esame pure gli aspetti contabili: l’obiettivo del risanamento economico e finanziario, avviato agli inizi degli anni Novanta, “può dirsi in buona parte conseguito come emerge dai positivi risultati di bilancio che per il terzo anno consecutivo chiude in utile”, grazie soprattutto al Bancoposta.

Ma non mancano aree di criticità, ereditate del passato: “tra le più significative, il livello di indebitamento, in gran parte correlato al ritardo ormai strutturale con il quale lo Stato paga gli ingenti corrispettivi delle prestazioni ricevute da Poste, l’ancora notevole contenzioso di lavoro legato ai contratti a tempo determinato e le problematiche connesse agli effettivi oneri del servizio universale”.

Gli standard di qualità dei servizi, stabiliti dall'Autorità di regolamentazione del settore e dal contratto di programma, “risultano nel complesso rispettati. Tuttavia le rilevazioni della qualità sono a carattere nazionale e non evidenziano situazioni con valori inferiori alla media specie in alcune grandi città capoluogo di provincia”.

Tra i centri penalizzati vi è Milano, cui pure la trasmissione “Striscia la notizia” ha dedicato un servizio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.