daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27337 news from 8/3/2003

È scomparsa sabato Maria Antonietta Bonelli; aveva 74 anni. I funerali domani a San Marino città

Maria Antonietta Bonelli (foto: Sanmarinortv)
Maria Antonietta Bonelli (foto: Sanmarinortv)

Alla presentazione del catalogo “Quattro secoli di posta, francobolli e interi”, cui aveva collaborato insieme a Franco Filanci e Carlo Sopracordevole, il 5 settembre non c’era. Non poteva esserci, perchè già malata.

È scomparsa sabato 10 ottobre a 74 anni (era nata il 9 settembre del 1935 a Rieti) l’ambasciatrice Maria Antonietta Bonelli. Artefice, fra l’altro, dell’importante compendio sulle cartevalori sammarinesi, “Una montagna di francobolli”. Questi ultimi -scrisse la stessa Bonelli- sono “garanti del regolare arrivo del messaggio loro affidato” ed “attraversano il mondo: sono guardati, sono conservati, sono mostrati, sono donati e scambiati, quindi la loro testimonianza si ripete e si moltiplica”.

“Profonda conoscitrice -scrisse quando uscì il volume, nel 1998, l’allora segretario di stato a Finanze e bilancio, Clelio Galassi- della nostra storia e delle nostre tradizioni”, Maria Antonietta Bonelli è autrice di numerose altre testimonianze “che l’hanno collocata tra coloro ai quali i sammarinesi devono la propria riconoscenza e gratitudine per aver saputo conservare e far conoscere fatti ed immagini altrimenti destinati all’oblio”.

Per oltre 30 anni -ricordano oggi dalla radiotelevisione nazionale- fu “protagonista dei rapporti internazionali della Repubblica, nel suo ruolo di alto funzionario della segreteria agli Esteri. Fu lei a partecipare alle fasi preliminari e alla costituzione della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa, l’attuale Osce. Organismo in seno al quale venne nominata ambasciatore, così come rappresentò il suo Paese in Svizzera, Germania e Paesi Bassi”.

I funerali si terranno domani alle ore 9.30, presso la chiesa dei padri cappuccini a San Marino città. La Segreteria di stato partecipa al lutto con un’epigrafe.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.