daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

A 1.720 metri di altitudine, in Valle d’Aosta, si trova una cassetta per le lettere particolare… Senza trascurare il Museo “Giovanni Paolo II”

La cassetta a 1.720 metri di altitudine
La cassetta a 1.720 metri di altitudine

Valle d’Aosta. Una cassetta per le lettere un po’ speciale quella che si trova in località Croux de la Bouque, a 1.720 metri di altitudine. È ubicata sotto la grande croce e non è chiusa a chiave; una calamita tiene fermo lo sportello. Dentro, i volenterosi che riescono a raggiungere la meta trovano quaderni attraverso i quali “spedire” delle missive particolari.

“Chi arriva, sa che qui è venuto san Giovanni Paolo II (vi è pure una targa, ndr); forse vuole scrivere qualcosa: una preghiera, il ringraziamento per un dono ricevuto…”, spiega a “Vaccari news” il sindaco di Introd, Vittorio Stefano Anglesio. “A fine stagione saliamo e li portiamo via; una volta completati, finiscono al Museo, il posto giusto per tenere queste testimonianze”.

L’amministratore si riferisce al Museo “Giovanni Paolo II”, situato a Les Combes, dove il pontefice soggiornava durante le vacanze (per un certo periodo, la meta fu scelta pure da Benedetto XVI). Vi sono diversi reperti che documentano la presenza degli ospiti, fra cui una sezione filatelica che, vista l’esiguità degli spazi, periodicamente viene fatta ruotare per esibire più materiale. Propone in particolare le cartevalori emesse dai vari Paesi in occasione delle visite del papa.

Parte dell’allestimento che, al Museo “Giovanni Paolo II” di Les Combes, documenta postalmente i viaggi del pontefice (entrambe le foto: Beniamino Bordoni)
Parte dell’allestimento che, al Museo “Giovanni Paolo II” di Les Combes, documenta postalmente i viaggi del pontefice (entrambe le foto: Beniamino Bordoni)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.