daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

Le Poste centrali tornano in cronaca: è stato deciso di ripristinare la fontana inclusa nel progetto di Angiolo Mazzoni; rinnovata, al tempo stesso, la richiesta di aprire al pubblico la torre con i mosaici

La Spezia Centro, la fontana com’è adesso
La Spezia Centro, la fontana com’è adesso

A dirla tutta, oggi è poco visibile, nascosta principalmente da due palme. Ma è stato deciso di riportarla in evidenza e valorizzarla. È la fontana adiacente alla sede La Spezia Centro, in piazza Verdi 12/b, protagonista di un’iniziativa che coinvolge Comune, Poste italiane, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, Società acquedotti tirreni, Vela studio.

L’intervento vuole riportare il disegno dell’architetto e ingegnere Angiolo Mazzoni alla sua originalità. L’obiettivo primario è restituire una percezione fedele del manufatto, utilizzando materiali già presenti nell’immobile e riprendendo tutti gli elementi costitutivi. Prevede l’eliminazione delle due fioriere (le piante saranno ricollocate nei giardini pubblici), la chiusura del rifugio antiaereo, la ricostruzione della scalinata e della vasca appartenente alla stessa fontana. Saranno recuperate le quattro cascate che, dalla parete, andranno a ricreare l’effetto scenico. Previsti impianti per filtrare l’acqua, luci segna passo e altre luminarie con cui perfezionare l’insieme. L’attuale rampa che supera le barriere architettoniche verrà demolita e ricostruita in forme più armoniche sul lato sinistro della vasca.

Il ripristino -ha detto il sindaco, Pierluigi Peracchini- “è un regalo alla città”; “rappresenta una riqualificazione importante dell’ultima porzione di piazza Verdi che è rimasta per decenni in stato di abbandono”. L’operazione verrà finanziata grazie alla società diretta da Matteo Del Fante. Nel frattempo sono stati eseguiti lavori per mettere in sicurezza alcune aree sul retro dell’edificio; altri hanno interessato la scalinata e la facciata.

Intanto, è stata ripresentata la petizione -già segnalata due anni fa- per rendere accessibile al pubblico la torre del complesso, quella contenente i mosaici di Fillia (al secolo Luigi Colombo) ed Enrico Prampolini. A prendere l’iniziativa, questa volta è stata l’associazione Cultura identità (continua).

Cosa prevede il progetto che coinvolge, fra l’altro, Comune e Poste italiane
Cosa prevede il progetto che coinvolge, fra l’altro, Comune e Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.