daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27308 news from 8/3/2003

Diversi i casi individuati, ma resta il problema di fondo: c’è qualcosa da affinare per migliorarne l’impiego. Le principali differenze rispetto ad Olivetti e Sipi

La Pb stampa a getto d'inchiostro
La Pb stampa a getto d'inchiostro

Il caso, problematico, di Abbiategrasso (Milano) è stato segnalato da “Vaccari news” il 2 novembre. Nel frattempo, ulteriori uffici postali hanno avuto a che fare con le nuove macchine da sportello Pitney Bowes appuntando, spesso, inconvenienti. Il Bolzano Centro, ad esempio, l’ha subito messa da parte, ma anche il Posteimpresa di Mantova sta attendendo l’intervento del tecnico. Al Brescia Centro è operativa, tuttavia qualche volta si blocca ed occorre annullare la procedura o addirittura riavviare il meccanismo. Alcuni operatori ipotizzano conflittualità a carattere informatico, altri indicano l’inconveniente nel dispositivo che fa scorrere la busta.

Quest’ultima funzionalità dovrebbe rappresentare la principale miglioria rispetto a quanto offrono le precedenti versioni, targate Olivetti Tecnost e Sipi. Con la Pitney Bowes è possibile affrancare direttamente i plichi di basso spessore (cioè i più comuni), evitando di ricorrere alla stampa su etichetta autoadesiva da applicare poi all’involucro. Tale alternativa, naturalmente, è ancora in uso per gli oggetti ingombranti.

Anche il collegamento, non più seriale ma tramite porta usb, dovrebbe velocizzare le procedure, nel caso specifico la comunicazione dei dati. Ancora, il sistema di stampa della Pb impiega, invece della pellicola, il getto d’inchiostro.

L’impronta che finisce sulla spedizione appare leggermente diversa rispetto alle consolidate “tp label”. A sinistra sono presenti la tipologia di invio, il numero identificativo dello stesso (e il codice postale di destinazione nel caso la missiva sia registrata), l’indicazione dell’ufficio di partenza preceduto dal frazionario (se troppo lunga, la stringa scivola alla riga successiva) e il codice che individua la macchina. Al centro figurano le barrette verticali; come nel passato, il numero e la posizione specificano se, per dire, si tratta di ordinaria o raccomandata. Nel blocco di destra, oltre alla data, figura l’importo pagato, sempre indicato -altra novità- in centinaia di euro, cui si aggiungono i due decimali (la “e” della parola che indica la moneta è maiuscola, anche se per le indicazioni ufficiali emanate dall’Ue non lo dovrebbe essere). Sotto alla tariffa, ecco il codice bidimensionale (cioè il rettangolo punteggiato), un po’ più lungo ma molto meno alto (24x8 millimetri in luogo di 22x22).

Sulla ricevuta, nel caso sia prevista dal servizio richiesto, figurano frazionario, causale, peso in grammi, eventuali servizi aggiuntivi, numero sezione ed operazione, data ed ora, tariffa ed importo affrancato.

L’arrivo delle Pb negli uffici e le prime prove risalgono al 21 ottobre circa; l’uso effettivo più antico finora noto è di tre giorni successivo, individuato a Boscoreale (Napoli) e a Carugate (Milano).

Come si presenta la macchina e il quadro dei comandi
Come si presenta la macchina e il quadro dei comandi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.