Ogni manifestazione avrà il proprio sito: dopo quello riguardante “Romafil” se ne è già aggiunto un secondo, dedicato al Campionato cadetti, contenente regolamento, istruzioni per partecipare, calendario, risultati e una prima parte di archivio riguardante le edizioni precedenti. Intanto, si stanno preparando gli spazi elettronici dedicati a “Vastophil” e “Milanofil”. Tutti impostati alla stessa maniera e tutti firmati dalla Federazione fra le società filateliche italiane.
“Abbiamo voluto offrire -spiega a «Vaccari news» il presidente Fsfi, Piero Macrelli- un quadro più congruo e razionale, che rappresentasse l’insieme delle attività alle quali la nostra Federazione partecipa. L’iniziativa è nata all’Associazione filatelica numismatica italiana, che aveva pensato di creare un sito per la manifestazione «Romafil». L’idea ci è piaciuta; così, abbiamo chiesto ai volontari della «Diena» di creare percorsi simili riguardanti gli altri allestimenti, cosa che stanno facendo in queste settimane”.
Per sottolineare la continuità che lega un ambito all’altro, le pagine hanno lo stesso layout grafico, differenziandosi solo per i colori e il logo. Il lavoro è stato possibile grazie a Giorgio Chianetta e Marco Occhipinti: il primo, da anni, si occupa di aggiornare il sito ufficiale della Federazione dal quale gli altri dipendono; il secondo ha creato i nuovi spazi, collegati al principale.
Il progetto non finisce qui. Una volta che gli ultimi due siti saranno a regime, si lavorerà al passato, soprattutto per quanto riguarda il Campionato cadetti, oggi arrivato alla sua tredicesima edizione. In questo caso, l’obiettivo è completare i dati riguardanti le manifestazioni precedenti.