daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27354 news from 8/3/2003

Sono due fra gli artisti coinvolti nel tempo per realizzare i francobolli sammarinesi, le cui opere originali ora risultano presenti nel nuovo percorso

Tra i richiami postali, una buca per le lettere d’antan
Tra i richiami postali, una buca per le lettere d’antan

Ampio, per le cartevalori, è lo spazio che il Museo del francobollo e della moneta di San Marino riconosce alle fasi preparatorie, con alcuni originali firmati, ad esempio, da grandi artisti quali Renato Guttuso e Aligi Sassu.

Teca dopo teca, il visitatore scopre dai cimeli (come l’unico foglio noto della “lira rossa”, finora conservato nel “pozzetto”) ai famosi tributi con i personaggi di Walt Disney, da Giuseppe Garibaldi (l’ampia scelta offerta rivela la grande considerazione per il personaggio) ai consessi internazionali, dai soggetti naturali quali animali e vegetali all’arte, senza trascurare accenni agli interi e agli annulli. Si documenta, cioè, il settore come affrontato dal monte Titano. Tutto sommato pochi i riferimenti più strettamente postali, come un’antica e colorata buca delle lettere presente all’ingresso.

Va aggiunta una piccola sezione destinata a mostre temporanee, focus di approfondimento o incontri dedicati agli appassionati. Insomma, vale la pena di scoprire l’allestimento e magari acquistare, quando sarà disponibile, una guida che lo documenti.

Centralissima la posizione, piazzetta Garibaldi 5, proprio a fianco dello sportello gestito dall’Ufficio filatelico e numismatico, che può rappresentare l’uscita del percorso. Il Museo risulta aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (è l’orario estivo, valido sino al 5 settembre); nel periodo invernale risulterà accessibile dalle 9 alle 17. Resta chiuso il pomeriggio del 2 novembre, a Natale e Capodanno. Biglietti: lo standard viene 6,00 euro e vale per due musei a scelta (fine).

Appesi al muro anche i dipinti originali di Renato Guttuso e Aligi Sassu
Appesi al muro anche i dipinti originali di Renato Guttuso e Aligi Sassu



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.