Se per i primi francobolli commemorativi e celebrativi del 2015 l’8 agosto è stato registrato il passaggio in Consiglio dei ministri, per quelli organizzati in serie tematiche pluriennali l’iter è più snello. In attesa che il ministero allo Sviluppo economico dia il quadro d’insieme (la seduta della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia si è tenuta il 22 luglio), arrivano, in ordine sparso, diversi aggiornamenti. Di fatto sono le lettere che il sottosegretario dello stesso Mise, Antonello Giacomelli, ha inviato ai richiedenti, informandoli dell’esito positivo registrato dalla loro proposta.
In questo momento, le missive giunte ai destinatari interessano perlomeno quattro voci. La prima riguarda il 2014: il 15 dicembre verrà ricordato il mezzo secolo trascorso dal lancio del satellite “San Marco 1”, il cui progetto venne citato nel 70 lire uscito il 28 maggio 1975. Il richiamo, suggerito dall’Associazione italiana di astrofilatelia, verrà compreso nell’ambito del percorso “Le eccellenze del sapere”.
I restanti titoli si riferiscono all’anno prossimo e concernono Alberto Burri nel centenario della nascita dell’artista, il castello della Colombaia di Trapani, il forte di Fenestrelle (Torino); tutti sono inquadrati nella sequela “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. Ad averli consigliati risultano, nell’ordine, il deputato Walter Verini, l’Associazione salviamo la Colombaia, l’Associazione circoli e sezioni filateliche Torino e provincia.