daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27281 news from 8/3/2003

Altri due uffici postali in grado di interfacciarsi meglio con i clienti stranieri: in uno si usano arabo e francese, nell’altro cinese, inglese, polacco ed ucraino

Anche Mazara del Vallo (Trapani) e Napoli offrono ora uffici postali specializzati per i rapporti con le comunità straniere. In entrambi i casi, la scelta è stata valorizzata questa settimana.

Nel primo frangente si è coinvolto il Mazara del Vallo 1, presidio che si trova in via Salemi 183/B. Dove il personale, in particolare due addetti alla clientela ed un consulente finanziario, può esprimersi non solo in italiano, ma persino in arabo e francese. Concretizzando in Sicilia il “Progetto multilingua” della società diretta da Francesco Caio. La sede conta su cinque sportelli (uno interviene pure come “sportello amico”, ma in generale vengono fornite tutte le prestazioni più richieste dagli immigrati), una sala consulenza, materiale informativo ed indicazioni nelle diverse lingue, il postamat. Come al Padova 7, il gestore delle attese non organizza la fila per tipo di prestazione desiderata ma in base all’idioma scelto. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, tra le 8.20 e le 19.05, ed il sabato dalle 8.20 alle 12.35; è diretto da Ignazio Scavone.

Diversa appare la stratificazione sociale che il Napoli 83 (fisicamente coincide con il Napoli Centro), ubicato in piazza Matteotti 2, è in grado di accogliere, avviando l’iniziativa in Campania. Qui le parlate straniere offerte sono cinese, inglese, polacco ed ucraino. Vi lavorano due dipendenti di origine polacca ed ucraina che inoltre parlano inglese ed italiano nonché tre italiani capaci di esprimersi in cinese ed inglese. Complessivamente gli sportelli sono dieci (tutti abilitati alle prestazioni da “sportello amico”), le sale consulenza e i dispensatori automatici risultano due; il resto della dotazione, come gli orari, sono identici a quelli descritti per la situazione sicula. La responsabile è Francesca De Angelis.

Agli sportelli del Mazara del Vallo 1 e del Napoli 83
Agli sportelli del Mazara del Vallo 1 e del Napoli 83



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.