daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

Sono la sicurezza e la salute dei cittadini gli obiettivi dell’accordo tra Agenzia delle dogane e Poste italiane, le quali, “per far fronte al pericolo di spedizioni di materiale illecito o non controllato” proveniente dall’estero, hanno messo a punto un piano di intervento che considera prodotti contraffatti, medicinali non autorizzati, giocattoli fuori norma, armi e loro derivati, stupefacenti e droghe, animali e loro parti protetti dalla Convenzione di Washington (Cites).

“La decisione di intensificare i controlli sui pacchi internazionali –spiegano i tecnici- nasce anche dalla constatazione della forte crescita, registrata nel 2004-2005, del numero di colli giunti in Italia da Paesi come Usa, Cina e Taiwan. Aree particolarmente interessate dal commercio on line”.

Per garantire una maggiore velocità delle operazioni è importante che le spedizioni internazionali riportino correttamente, sul bollettino postale che accompagna la merce, i dati riguardanti mittente, destinatario, valore, natura dell’oggetto ed il relativo codice tariffario.

“Nel caso di acquisti all’estero, in particolare di ordinativi via internet, sarà necessario mettere a parte il mittente di queste disposizioni”. La persona che acquista merce contraffatta, anche se a sua insaputa, incorrerà nelle sanzioni previste dall’articolo 103 del Testo unico della legislazione doganale e dall’articolo 474 del Codice penale.

L’Agenzia delle dogane e Poste Italiane “invitano pertanto i cittadini a cautelarsi in via preventiva, accertandosi dell’origine della merce acquistata e richiedendo al fornitore di allegare alla spedizione copia della transazione”. L’elenco delle merci vietate (e che se trovate verranno rispedite al mittente) è disponibile in tutti gli uffici postali.

Istituito, inoltre, un filo diretto per le emergenze particolarmente critiche e l’invio di ulteriori apparecchiature scanner per rafforzare e velocizzare il sistema dei controlli doganali sui pacchi.

Pacchi dall'estero: Agenzia delle dogane e Poste italiane hanno concordato maggiori controlli
Pacchi dall'estero: Agenzia delle dogane e Poste italiane hanno concordato maggiori controlli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.