daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27299 news from 8/3/2003

Roma svela l’immagine del tributo per la Ferrovia retica. Come quello della controparte, sarà disponibile dal 6 maggio

Due francobolli decisamente diversi, e lo si sapeva: troppo difformi i tempi di programmazione per riuscire a raggiungere qualcosa di condiviso. Così, di comune ci saranno soltanto il tema (il centenario della Ferrovia retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina) e la data di uscita (il 6 maggio). La Svizzera da una parte, l’Italia dall’altra.

Dell’1,00 franco elvetico, da giorni si sa tutto; della carta valore firmata dal Bel Paese ieri sera è stato possibile dare i primi dettagli. Ed oggi è arrivata l’immagine. Il 65 centesimi (taglio per l’Europa ed il Mediterraneo) è inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, anche se la linea si estende soprattutto al di là dal confine. Rispetto alla soluzione adottata della controparte, richiama giustamente il Patrimonio dell’umanità voluto dall’Unesco, visto che la Ferrovia retica è stata inserita nel prestigioso elenco due anni fa.

La vignetta realizzata a Roma raffigura un tratto del percorso con il caratteristico trenino rosso, che collega Tirano a Thusis passando per St.Moritz e attraversando le Alpi con numerosi trafori e gallerie, ponti e viadotti. Prodotta come al solito in quattro milioni di pezzi, avrà l’annullo fdc all’ufficio postale di Tirano (Sondrio). Il testo del bollettino illustrativo è dovuto al sindaco della stessa cittadina, Pietro Del Simone, e al preside di Scienze politiche dell’Università cattolica di Milano (che è anche vicepresidente della Accademia nazionale dei lincei), Alberto Quadrio Curzio.

I due francobolli a confronto
I due francobolli a confronto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.