daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

La trattativa tra l’illustratore Attilio Mussino ed il ministero delle Poste per il francobollo dedicato a Collodi è conservata al Museo storico della comunicazione

La lettera vergata da Attilio Mussino
La lettera vergata da Attilio Mussino

“A seguito Vs. commissione del 5-5-54 Vi rimetto il nuovo bozzetto del francobollo... Spero che il bozzetto avrà la Vs. approvazione e potrete così precedere all’esecuzione”.

In una lettera manoscritta e con una calligrafia non sempre molto comprensibile, Attilio Mussino -era il 13 maggio 1954- si rivolse al direttore generale del ministero a Poste e telecomunicazioni, in quel momento Romolo De Caterini. Il tema della missiva era l’immagine, da lui preparata, che avrebbe caratterizzato il francobollo da 25 lire. Francobollo al debutto il 26 ottobre seguente per rendere omaggio a Carlo Lorenzini, più conosciuto come Collodi. L’autore, però, sarebbe morto il 16 luglio, proprio nel paese, Vernante (Cuneo), da cui venne spedita la corrispondenza.

Mussino, classe 1878, fu uno degli illustratori più noti del periodo, soprattutto nel rappresentare il burattino. Non è un caso se i suoi lavori -insieme a quelli di diversi altri colleghi- figurano nella mostra “Infinito Pinocchio - Nel legno l’anima viva del burattino senza fili”, segnalata nella news precedente.

La testimonianza epistolare citata è conservata al Museo storico della comunicazione di Roma, dove si trovano anche due lavori preparatori che permettono di capire l’idea di partenza e le modifiche introdotte rispetto all’esito finale. Se il soggetto principale rimane in sostanza sempre quello, cambiano le figure di sfondo (nella versione definitiva sarebbero divenuti bambini). Interessante pure l’impaginazione: evidentemente, l’artista prese come riferimento l’“Italia al lavoro”. Scomparso è, invece, il riferimento al monumento di Pescia, località del Pistoiese dove vi è la frazione di Collodi e nacque la madre.

Il documento si chiude ringraziando l’interlocutore per il “promesso omaggio dei fogli franc. stampati e così appena ne avremo non mancherò coi miei amici della stampa di tutta l’Italia e parte dell’estero di farne una larga richiama sui fogli dei giornali”. All’epoca, ci si accontentava…

Due dei bozzetti da lui firmati e riguardanti l’emissione, che avrebbe debuttato il 26 ottobre 1954 (tutte le immagini: Museo storico della comunicazione, Roma, ministero allo Sviluppo economico)
Due dei bozzetti da lui firmati e riguardanti l’emissione, che avrebbe debuttato il 26 ottobre 1954 (tutte le immagini: Museo storico della comunicazione, Roma, ministero allo Sviluppo economico)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.