daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

La possibilità di richiedere un annullo ora è presentata come una “novità”. Intanto, non mancano i motivi per lamentarsi. La scomparsa di Crescenzio Gallo, già presidente Ancai e tra i compilatori dei cataloghi specializzati

Crescenzio Gallo: è scomparso martedì
Crescenzio Gallo: è scomparso martedì

Probabilmente Crescenzio Gallo, una grande passione per la marcofilia, si sarebbe fatto due risate alla notizia. O, forse, da buon commerciale, ne avrebbe apprezzato l’idea: Poste italiane, che quest’anno ha superato nella sua numerazione ufficiale i 1.930 comunicati riguardanti gli annulli, ora scopre il settore. Nel sito aziendale la possibilità di richiederli viene presentata addirittura come una “novità”.

Il servizio -ma i filatelisti lo sanno bene- “è rivolto a chi intenda pubblicizzare e storicizzare il proprio evento con la realizzazione del bollo speciale (enti pubblici o privati, associazioni, società, partiti politici, organizzazioni sindacali, comitati promotori o organizzatori di manifestazioni)”.

Questo almeno a parole, visto che la normativa per ottenerli è diventata rigida, e non sono mancate le lamentele. Come quella dell’Unione filatelica numismatica Emilia-Romagna, che da fine agosto attende, sull’argomento, una risposta dall’ex divisione filatelia.

Un altro aspetto problematico è dato dalla differenza tra quanto il cliente chiede (e paga) e quanto si vede consegnare, senza possibilità di porvi rimedio.

Intanto, martedì 14 la marcofilia ha perso uno dei suoi specialisti. Il milanese Crescenzio Gallo era da tempo irrimediabilmente ammalato. Nato il 7 agosto 1939, dopo un lungo periodo alla vicepresidenza, dal febbraio 1989 al febbraio 2001 è stato alla guida dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani. Tra le sue attività, la compilazione, con altri soci, dei cataloghi del settore.

La marcofilia? Per Poste italiane è una novità… (la freccia rossa è stata aggiunta dalla redazione)
La marcofilia? Per Poste italiane è una novità… (la freccia rossa è stata aggiunta dalla redazione)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.