Se ora si guarda all’Expo del 2015, cent’anni fa si lavorava per l’Esposizione internazionale di marina e di igiene, svoltasi dal 23 maggio al 6 dicembre del 1914. Una legge del 7 giugno prevedeva lo stanziamento straordinario di 35mila lire, a carico del ministero delle Poste e dei telegrafi, “per provvedere alle spese di ogni genere inerenti alla gara nazionale di avviamento della corrispondenza postale e di telegrafia”, gara da svolgersi nel contesto. Dietro, ancora il ricordo di quanto registrato di analogo nel 1911, i cui risultati -si legge in una relazione presentata allora alla commissione della Camera- apparvero “sott’ogni aspetto vantaggiosi”, tanto da aver “incoraggiato ed opportunamente consigliato a persistere in quell’iniziativa”. L’obiettivo non era solo, come si potrebbe pensare adesso, offrire uno spettacolo inconsueto, contribuendo a garantire “maggiore solennità” alla manifestazione. Al confronto “con nobile emulazione concorreranno certamente i più esperti impiegati… Sarà in tal guisa offerto il mezzo, ai concorrenti, di completare la loro istruzione pratica professionale; ed al pubblico di meglio conoscere la tecnica e lo sviluppo di quegl’importanti servizi”. Nonostante il contenuto postale, non sono note obliterazioni specifiche. Il “Catalogo degli annulli speciali italiani 1871-1946”, di Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi, raffigura sei manuali ed un lineare, riguardanti la manifestazione in genere; senza dimenticare il meccanico. Resta, tuttavia, perlomeno una cartolina…
Postelegrafonici in gara
07 Giu 2014 10:34 - NEWS FROM ITALY
Il confronto era previsto nel contesto dell’Esposizione internazionale di marina e di igiene in svolgimento a Genova. Un secolo fa oggi la legge che stanziava 35mila lire
top news
Upu/3 I prodromi nel 1863
Upu/2 È il forum principale per la cooperazione
Upu/1 Da un secolo e mezzo
Sottoposti alle normative pure i siti per i…
Azionisti convocati per il 31 maggio
Lieve aumento per la raccolta postale 2023
Le stelle sono tante…
La Germania ferma il corriere aereo
from the company