daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

I due compositori sostituiti dal regista Kurosawa e dallo scrittore Twain. Tutte le emissioni del 5 ottobre

Robert Alexander Schumann e Giovanni Battista Pergolesi respinti. Non hanno superato l’esame dell’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica sammarinese, che in un primo momento li aveva inseriti nella serie “Grandi artisti” in uscita il 5 ottobre. Decidendo poi di equilibrare meglio il progetto, affiancando gli altri due specialisti delle sette note rimasti e confermati, cioè Fryderyk Franciszek Chopin e Gustav Mahler, al regista Akira Kurosawa e allo scrittore Mark Twain.

Il taglio più basso, il 60 centesimi, è dedicato al compositore polacco, a due secoli dalla nascita. Per l’omaggio a Chopin, soprattutto pianista e famoso per i suoi notturni, sono raffigurate due mani che suonano la tastiera di un pianoforte, mentre lo sfondo fa riferimento ad una panorama marino durante la notte.

Il 65 cent, invece, richiama l’uomo del grande schermo giapponese. Kurosawa, classe 1910 e sulla carta valore citato anche nella sua lingua, fu pure sceneggiatore e produttore; la vignetta offre particolari di film da lui scritti o diretti: “I sette samurai”, “Ran” e “Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure”.

Del concertista austriaco si ricorda il secolo e mezzo della nascita. Mahler è celebrato nell’85 eurocent che intende valorizzare l’ottava delle sue dieci sinfonie, conosciuta come “Sinfonia dei mille”, proponendo un direttore mentre dirige un’enorme orchestra.

Decisamente anomalo è il valore scelto per l’ultimo esemplare, quello per il romanziere statunitense Twain, all’anagrafe, Samuel Langhorne Clemens. È un 4,95 euro, pari ad una lettera raccomandata in Italia tra i cento e i duecentocinquanta grammi. Scomparso cent’anni fa, è famoso per “Le avventure di Tom Sawyer” e “Le avventure di Huckleberry Finn”. Entrambe le storie sono riprese nel disegno, insieme ad un’immagine del commemorato.

Niente sorprese per la data di uscita: il 5 ottobre. L’emissione, realizzata da Franco Filanci, sarà disponibile in settantamila serie (fogli da venti, con bandella descrittiva laterale a destra) insieme ad altre due voci: l’omaggio al tenore Luciano Pavarotti (un francobollo da 2,20 euro) e il tributo natalizio (60, 65 ed 85 centesimi).

Intanto, domani a Milano, nell’ambito della cerimonia di presentazione dei Campionati del mondo di pallavolo maschile “Italia 2010”, uno spazio sarà dedicato al 2,20 euro promozionale uscito sei mesi fa, il 17 marzo, e all’85 cent italiano atteso per il 24 settembre.

Gli artisti alla fine scelti da San Marino sono: Fryderyk Franciszek Chopin, Akira Kurosawa, Gustav Mahler e Mark Twain
Gli artisti alla fine scelti da San Marino sono: Fryderyk Franciszek Chopin, Akira Kurosawa, Gustav Mahler e Mark Twain



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.