daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Lo ritiene Paolo Guglielminetti, confrontando questo tipo di collezionismo con altre specializzazioni filateliche. Però…

Paolo Guglielminetti nel bureau della commissione tematica che fa capo alla Fédération internationale de philatélie (news precedente). Quali sono gli obiettivi? “Penso -prosegue il diretto interessato nell’intervista con «Vaccari news»- che la frequenza ed i contenuti dell’informazione che la stessa trasmette vadano resi più regolari e costanti. Quanto elaborato (ad esempio, le presentazioni ai seminari) deve essere reso disponibile sistematicamente, così come le collezioni che raggiungono livelli importanti. Il lavoro è avviato, ma va completato ed aggiornato. Armonizzare le modalità di giudizio è molto importante. Utile anche favorire la traduzione in inglese e la diffusione delle pubblicazioni sui grandi temi, sviluppate, per dire, dalle associazioni nazionali. Quanto fatto da altre commissioni, come quella per gli interi postali, va preso ad esempio”.

“Vorrei avviare, inoltre, una riflessione sul regolamento Fip del settore, che è il «prodotto» più noto a tutti i collezionisti. Lo ritengo valido ed ispirato a regole di buon senso, ma spesso è visto come una «gabbia rigida» che frena gli appassionati nell’esporre le proprie collezioni. Sarebbe utile capire (penso) come rendere più semplici e sintetici gli aspetti strettamente regolamentari, e poi distinguere quelle che sono solo linee guida in modo più chiaro. È un punto rilevante, su cui si dovrà valutare come muoversi”.

“Infine mi piacerebbe spingere per sperimentare a livello internazionale la pre-valutazione delle collezioni su fotocopie o scan e la piena disponibilità dei precedenti dettagliati, sul modello «italiano». Ma qui non dipende solo dalla commissione tematica, e le resistenze non mancano”.

Quali prospettive per la tematica? “Per sua natura può avvicinare i non collezionisti alla filatelia, ben più di altre specializzazioni. Ha un grande futuro davanti, se il potenziale si concretizza anche in modalità di presentazione più adeguate alle mostre del XXI secolo. Su questo non è tanto la Fip, ma è il lavoro delle associazioni nazionali che deve portare un contributo; magari qualcosa si potrebbe pensare a scala internazionale”.

Esposizioni a concorso - “Il regolamento della Fip? Lo ritengo valido ed ispirato a regole di buon senso, ma -ammette Paolo Guglielminetti- spesso è visto come una «gabbia rigida» che frena gli appassionati”
Esposizioni a concorso - “Il regolamento della Fip? Lo ritengo valido ed ispirato a regole di buon senso, ma -ammette Paolo Guglielminetti- spesso è visto come una «gabbia rigida» che frena gli appassionati”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.