daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Restauro e riallestimento per l’edificio natale di Leonardo. E non mancherà l’obliterazione

L'annullo che verrà impiegato domani
L'annullo che verrà impiegato domani

Dopo un importante intervento di restauro e di riallestimento, riapre al pubblico la casa natale di Anchiano, il luogo simbolo del legame tra Leonardo e la sua comunità. Coordinato da Daniela Lamberini (Università degli studi di Firenze), il progetto “esalta la suggestiva semplicità del complesso”, mentre il nuovo allestimento, curato dalla direzione del Museo leonardiano, “utilizza le più avanzate tecnologie multimediali per proporre un incontro «speciale» con Leonardo e far conoscere la sua opera pittorica”.

Così da Vinci (Firenze) presentano il taglio del nastro, in calendario oggi alle ore 17.30. Domani e dopodomani l’edificio potrà essere raggiunto, gratuitamente, dalle 10 alle 22, e sempre sabato, tra le 11 e le 17, gli addetti di Poste italiane impiegheranno l’annullo di rito.

Meta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale, l’immobile “diviene il luogo per eccellenza dove riscoprire le origini del genio”. Di quest’ultimo “oggi conosciamo quasi tutto ma la vita privata e il rapporto con la sua città rimangono aspetti meno noti. Ecco che sarà proprio Leonardo, qui ad Anchiano, ad accogliere i visitatori nel suo universo più intimo e personale: un ologramma a grandezza naturale -realizzato intrecciando video, teatro e documentario- darà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono a queste terre”.

Oggi la cerimonia ufficiale; sabato e domenica l'apertura al pubblico straordinaria
Oggi la cerimonia ufficiale; sabato e domenica l'apertura al pubblico straordinaria



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.